in ,

Emergenza meningite Toscana: è boom di richieste per la vaccinazione

Non sono passate che poche ore dalla decisione di una campagna di vaccinazione intensiva contro la meningite che le richieste per il farmaco hanno subito un’impennata. La paura dei toscani è molto forte ed i dati purtroppo confermano l’anomalia rispetto alla casistica degli anni precedenti. Infatti sono già 12 i contagi dall’inizio dell’anno, concentrati soprattutto nella zona di Empoli. Nel passato la media Toscana era di 15 casi l’anno. Nel 2015 sono stati 38 (31 di meningococco C).

Al telefono delle Asl di Firenze, Prato e Pistoia sono arrivate ben 2.647 richieste. Secondo alcuni calcoli sarebbero un milione le persone interessate dall’operazione. Per la fase operativa della vaccinazione gratuita sarà però necessario aspettare la prossima settimana, quando la giunta attuerà la deliberà. Ad ora le dosi ancora disponibili vengono riservate, come già detto, a coloro di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Intanto il  90% medici aderisce alla campagna della Regione. “Continuiamo a lavorare per risolvere una situazione grave e unica nel panorama nazionale e non solo. Proprio per questo stiamo rastrellando vaccini ovunque sia possibile reperirli, senza badare a spese e senza indugi“, queste le parole dell’Assessore toscano alla Salute Stefania Saccardi, convalidando l’ipotesi di reperire dosi anche da paesi europei. Il centrodestra, per voce di Stefano Mugnai, attacca criticando l’atteggiamento della Regione sull’emergenza  “Finora solo provvedimenti ‘di rincorsa’ rispetto al batterio. I risultati si vedono. Contro la meningite finalmente l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi ammette l’evidenza: la Regione si trova davanti a un contagio di cui non sa comprendere le dinamiche di propagazione e, di conseguenza, che non sa come arginare“.

Mancini addio Inter

Inter, Roberto Mancini ingaggia un mental coach per motivare la squadra

Sanremo 2016, Sergio Sylvestre di Amici commenta l’esibizione di Ezio Bosso: “Grazie per la tua musica”