in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, pensione anticipata Cesare Damiano convincerà Matteo Renzi?

Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera e convinto sostenitore di una maggiore flessibilità da introdurre nel sistema previdenziale, con il pensionamento anticipato a 62 anni e 35 di contributi e una penalizzazione massima dell’8%, si è trovato in perfetta sintonia con le ultime posizioni critiche del premier Matteo Renzi nei confronti della politica di eccessiva austerità dell’Europa. Damiano sulla sua pagina ufficiale ha scritto: “Matteo Renzi auspica un’Europa più sociale e meno della finanza: non si può che essere d’accordo”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

L’ex ministro del Lavoro poi incalza il premier con il tema che gli sta più a cuore, la flessibilità, definita dallo stesso, “La madre di tutte le battaglie”: “Sosteniamo totalmente la battaglia che il premier sta conducendo con Bruxelles per avere maggiore flessibilità nei conti. Vorremmo che Renzi condividesse anche quella della flessibilità del sistema previdenziale”.

A beneficiare dell’uscita anticipata dal lavoro sarebbero i giovani che potrebbero trovare maggiori opportunità di entrare nel circuito lavorativo e così contribuire con le loro capacità innovative allo sviluppo delle imprese. Cesare Damiano in proposito: “I dati della crescita economica sono ancora modesti e contraddittori: se il Governo vuole sostenere l’occupazione dei giovani bisogna anche che i lavoratori più anziani, che desiderano lasciare la loro attività, possano andare in pensione in modo anticipato. Si creerebbero in questo modo, con il turnover maggiori opportunità occupazionali per chi il lavoro stenta a trovarlo. Il 2016 deve essere l’anno della flessibilità delle pensioni”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

news scomparsa gloria rosboch

Gloria Rosboch news: il giallo del patto segreto per riavere i suoi soldi

masturbazione documentario

Fare l’amore…da soli: il documentario “Sticky: A (Self) Love Story” ne spiega i segreti (Video)