in ,

Omeopatia ultime notizie, nuovo studio ne certifica l’inefficacia: “È un placebo”

Dopo la polemica innescata dalla scelta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di scrivere la prefazione (poi ritirata dopo il richiamo del Cicap) de L’Elogio dell’omeopatia, volume dedicato alle pratiche omeopatiche scritto dal presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga, tiene ancora banco il dibattito sulla presunta inefficacia delle cure omeopatiche, pratica di cura a tutt’oggi non avvalorata da studi medico-scientifici.

A sostegno della tesi secondo la quale l’omeopatia sarebbe una ‘non-cura’ priva di validità scientifica, una dichiarazione del premio Nobel Rita Levi Montalcini, ripresa poi dal divulgatore scientifico Piero Angela, finito in tribunale con l’accusa di diffamazione per aver asserito in una puntata di Superquark che l’omeopatia non fosse una cosa seria. E pochi giorni fa, l’ennesima ricerca scientifica che ribadisce il concetto: l’omeopatia è un placebo.

A sostenerlo il professor Paul Glasziou in un intervento sul British Medical Journal, e che già un anno fa aveva scritto circa l’inefficacia di siffatta medicina ‘alternativa’. Il luminare ritiene infatti che durante una terapia omeopatica sia la mente del paziente a fare tanto, e che attraverso i dati raccolti nei suoi studi, sia emerso che l’omeopatia sia “uno strumento completamente inefficace” nel trattare tutte le patologie prese in esame, quali l’artrite reumatoide, la radiodermatite, la stomatite causata da chemioterapia e l’HIV.

Durante la sua ricerca, il professor Glasziou e i suoi collaboratori hanno analizzato i dati di 17 studi scientifici su 68 malattie, constatando che nei casi di stadi patologici meno gravi le cure omeopatiche permettevano di raggiungere i medesimi risultati di un placebo. Nei casi peggiori, invece, l’omeopatia si è dimostrata addirittura dannosa in quanto i pazienti avevano accantonato le terapie tradizionali, peggiorando la situazione..

Omeopatia – Foto Credit: Shutterstock

David Bowie news, David Bowie nuovo album 2016

David Bowie Unbound Blackstar: arriva la mini-serie sull’ultimo album dell’artista inglese

Serie A squalificati 27° giornata: Tonelli becca tre turni, fuori anche Brozovic