in

Tumori del cavo orale prevenzione: Oral Cancer Day, prenota la tua visita gratis

L’Associazione nazionale dentisti in collaborazione con l’Albo degli Odontoiatri torna con l’Oral Cancer Day, evento di prevenzione fondamentale per informarsi e farsi visitare gratuitamente al fine di prevenire il tumore del cavo orale. Sul sito www.oralcancerday.it potete trovare tutte le informazioni per aderire all’iniziativa che offre un percorso guidato per la diagnosi di lesioni del cavo orale.

Importante è la possibilità di prenotare la propria visita gratuita da oggi, 23 maggio, al 24 giugno 2016, presso gli specialisti che aderiscono all’iniziativa nel luogo più vicino alla propria residenza. Mettiamo la bocca al centro della ricerca è lo slogan per combattere questa malattia che, in quanto a potenziale letale, compete contro il cancro della mammella, il carcinoma dell’utero e il melanoma. La tempestività, in casi come quello del tumore del cavo orale, fa davvero la differenza.

Il tumore del cavo orale – dicono lo specialista in Odontostomatologia e presidente dell’Ordine degli odontoiatri della provincia di Trapani Alberto Adragna e il presidente dell’Andi Giuseppe Cerami – è il sesto tumore più comune al mondo ma, se diagnosticato al primo stadio, le possibilità di sopravvivenza sono del 94 per cento. Se l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili di vita, per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia. I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze”. Ricordiamo, infine, che i fattori di rischio principali per questo tipo di patologia sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus (HPV), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura.

sciopero trasporto pubblico 29-30 settembre 2016

Sciopero nazionale treni 24-25 maggio: orari stop e fasce garanzia

adele tour italia 2016, adele arena di verona, adele tour, adele 25, adele hello, adele verona,

Adele Send My Love (to you new lover), il nuovo video-clip dell’artista inglese