in

5 borghi-presepe da scoprire in Italia

Tra meno di un mese cominciano le feste natalizie e anche quest’anno i borghi e le località da visitare sono tantissime: le vie si trasformando, i colori caldi si accendono e le bancarelle tipiche dei mercatini di Natale fanno la loro comparsa per le strade. Oltre a queste, però, esistono i cosiddetti borghi-presepe bellissimi e da vedere assolutamente, eccone 5 da non perdere in Italia.

->SCOPRI TUTTI I PRESEPI PIÙ BELLI SU URBANPOST

Pietrapertosa: si trova in Basilicata ed è un piccolo comune di Lucano. Si trova arroccato su una cima di circa 1000 metri di altitudine ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Esiste una sola strada che taglia in due il borgo e conduce direttamente ai piedi del grande Castello Normanno-Svevo, risalente al nono secolo. È, infatti, la parte più alta di tutta la Valle del Basento.

Fiumalbo: si trova in Emilia-Romagna, provincia di Modena ed è stato inserito anch’esso nella lista dei borghi più belli d’Italia. Tra dominazioni e storia, il borgo ha raggiunto i 1000 anni di vita e chi ama la cultura sicuramente apprezzerà le sue antichissime origini. Dal 1957, ogni due anni, a Natale prende vita il presepe per celebrare la Natività, con circa 250 comparse.

Poffabro: situato a 525 metri nel mezzo della Val Colvera, il borgo si trova in provincia di Pordenone ed è conosciuto soprattutto per la tua tipica architettura rurale. Per questo motivo è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Inoltre, non esistono palazzi di lusso, ma case semplici, così come hanno sempre voluto gli abitanti di Poffabro.

Glorenza: a pochi chilometri dal confine svizzero, in provincia di Bolzano, questo piccolo borgo è attraversato dal fiume Adige ed è protetto da una lunga cinta muraria risalente al medioevo e ancora perfettamente integra. Grazie alle luminare, i portici, le strade e le viuzze rendono il borgo un vero e proprio presepe.

Prezza: si trova vicino a Sulmona, nella Valle Peligna in Abruzzo e il suo centro storico è così antico da trarre le sue origini nel medioevo. Grazie alla sua posizione rispetto alla valle, è possibile scorgere un paesaggio ricco e suggestivo, perfetto per rilassarsi e godersi la natura.

Crotone Sampdoria highlights

Crotone – Sampdoria 1-1 video gol, sintesi e highlights Serie A

pista bresciana duplice delitto pordenone

Omicidio Teresa e Trifone news, pesista testimone a pochi metri dal killer: cos’ha visto e sentito?