in

5 castelli bellissimi in Italia da visitare in inverno

Siete in cerca di un luogo magico, fiabesco e a tinte medievali da visitare questo inverno? La Redazione di Urban Viaggi ha selezionato per voi cinque fra i castelli più belli d’Italia da visitare sotto la neve.

In Sicilia, provincia di Enna esiste il Castello di Gagliano Castelferrato: su di lui esistono molte storie e leggende folkloristiche, esistono infatti antichi documenti risalenti al 263 A.C. in cui viene descritto di come si accampassero le milizie di Attilio Grasso e Quinto Fabio Massimo, consoli romani.  Descritto anche da Cicerone che ne elogiò le grandi mura difensive che resistettero efficacemente contro l’invasione araba.

A Reggio Calabria, nella provincia di Vibo Valentia potrete invece trovare il famoso Castello di Bivona: eretto nella prima metà del quattrocento da Mariano D’Alagno, governatore di Monteleone. Questo castello è stato edificato a scopi difensivi, è dotato di un perimetro rettangolare con quattro angoli a torre. Un’occasione unica per poter ammirare antiche tecniche di ingegneria militare.

In Toscana, a Lari in provincia di Pisa, sorge il famoso Castello dei Vicari di Lari: è un antico borgo risalente al medioevo, ma già abitato in epoca etrusca. Il Castello è stato costruito attorno all’anno mille e ha visto il suo apice attorno al 1400 diventato la sede del Vicariato Fiorentino.

A San Marino possiamo invece trovare il Castello della Guaita, una prima torre in realtà, bellissima e affacciata proprio in cima al maestoso Monte Titano. Questo castello è nato come torre di guardia ed è diventato col passare del tempo anche una prigione per coloro che avevano pene non superiori ai sei mesi.

In Lombardia, a Sirmione in provincia di Brescia, esiste uno dei castelli più belli e meglio conservati di tutta Italia, un rarissimo esempio di fortificazione lacustre: il Castello Scaligero di Sirmione. Eretto in epoca Scaligera, questo castello si affaccia sul Lago di Garda. Per poter accedervi, infatti, si deve necessariamente percorrere il ponte levatoio, unica entrata possibile in quanto bagnato da tutti i lati.

Photo Credit: Infografick/Shutterstock.com

matisse torino mostra

Matisse a Torino, a Palazzo Chiablese dal 12 Dicembre: prezzi e orari della mostra

cena vigilia natale

Vigilia di Natale 2015: menù per una cena a base di carne, le 5 migliori ricette