in

5 città italiane da visitare in autunno: da Taormina a Pitigliano, l’armonia dei colori caldi

L’autunno è una stagione densa di cambiamenti, sotto tanti aspetti persino magica. Le città, i paesaggi, mutano e cambiano i loro colori: come il più poetico dei paradossi, quelli caldi fanno il loro ingresso mentre l’inverno è alle porte. In questo periodo sono moltissime le città italiane in grado di regalare spettacoli mozzafiato, eccone 5 da visitare assolutamente.

Pitigliano: si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in provincia di Grosseto, nella bellissima regione Toscana. La località fin dall’inizio era abitata dagli Etruschi e mostra ancora le costruzioni in blocchi tufacei: i loro colori in autunno aumentano d’intensità ed è uno spettacolo unico da ammirare.

Taormina: in Sicilia, anche in autunno è ancora possibile fare il bagno in mare, ma non solo. Questa splendida località è famosa anche per i numerosi siti archeologici e per il suo valore artistico e culturale. In autunno, inoltre, con i colori che cambiano, ogni monumento e paesaggio acquista un valore quasi fiabesco.

Boccadasse: le sue casette addossate l’una sull’altra e la piccola insenatura marittima sulla quale si affaccia, fanno di questo borgo una piccola meta romantica, adatta alle coppie di innamorati. I colori dell’autunno si fondono al tramonto e passeggiare fra le tipiche creuze è un’esperienza da ripetere sempre.

Pacentro: si trova in Abruzzo, nel Parco della Majella, ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Tra piccole vie che si arrampicano sulle montagne e la visione magica del Castello Caldora Cantelmo, lo spettacolo autunnale è assicurato.

Marina di Cassano: è un borgo campano tra i più belli della regione. Le sue spiagge vulcaniche, le barchette colorate in fila sul mare e le specialità culinarie della zona saranno incorniciate dal paesaggio tipicamente marittimo di questa località, una delle città italiane da visitare assolutamente in autunno.

Halloween 2016 Triora date e programmi

Halloween 2016 a Triora: eventi e itinerari nel paese delle streghe

Matteo Renzi Facebook

10.000 assunzioni di forze dell’ordine e infermieri nel 2017: parola di Matteo Renzi