in

I 5 lavori più ambiti dai giovani: dalla sanità al web, tutte le professioni dei sogni

I 5 lavori più ambiti dai giovani? Dalla sanità al web la forbice è ampia, ma non tutte le professioni dei sogni si sposano al meglio con l’effettiva offerta del mercato. Non chiamateli fannulloni o bamboccioni perché non tutti i giovani tra i quindici e i trentaquattro anni che non lavorano, non sono iscritti a scuola o all’università hanno voglia di permanere in tale condizione. C’è chi vuole studiare e raggiungere il proprio obiettivo. C’è chi sogna di fare carriera nell’ambito medico, chi in quello del web, ma anche chi aspira a diventare uno chef stellato o il business manager di una grande azienda ed infine un analista. Ebbene sì la matematica non è la bestia nera dei giovani italiani, almeno secondo la ricerca condotta dalla multinazionale americana Kelly Services.

Se tutti, fino a qualche anno fa, volevano fare il medico, l’architetto, l’ingegnere, l’avvocato, il giornalista o lo scrittore, ora le cose sono cambiate. Il web ha aperto più strade e creato nuove professionalità. Si parla infatti di web editor ed esperti SEO, ma anche di social media manager o community manager, di web project manager, reputation manager, mobile application developer e IT Security Manager. Sognando la carriera e la popolarità di Frank Matano, quella di una fashion blogger come Chiara Ferragni o addirittura quella di Greta Menchi, i giovani si applicano e si lanciano sui social e su internet cercando così di trovare nuovi sbocchi e fonti di guadagno creando vere e proprie professioni. Inventare applicazioni di successo per smartphone e tablet, ma anche costruire i computer e i cellulare del futuro pare appassionare notevolmente le nuove generazioni cresciuta in un’era iper tecnologica. L’importante è ricordarsi di scrivere bene il curriculum evitando di commettere errori in grado di compromettere la possibile assunzione. Nella classifica dei cinque lavori più ambiti dai giovani quello sul web è sicuramente al primo posto.

Al secondo posto c’è poi chi sogna di fare medicina e diventare chirurgo, meglio se chirurgo estetico. Chi, sempre in ambito medico, desidera studiare la mente o diventare un bravo dietologo e chi, infine, studiando fisioterapia si specializza per poter andare a curare gli sportivi più famosi sognando di correre in campo, magari durante una partita importante, per rimettere in piedi il giocatore infortunato e scatenare così la gioia dei tifosi.

Con tutti i programmi di cucina che proliferano in televisione c’è infine chi sogna di fare la stessa carriera di Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Essere uno chef stellato è al terzo posto nella top five dei lavori più ambiti dai giovani. Passione e creatività sono alla base di questo mestiere, ma per arrivare ad alti livelli semrve anche una buona tecnica, capacità organizzative e gestionali. Il mondo della ristorazione è più complicato di ciò che si vede in tv, ma preparandosi adeguatamente si possono raggiungere i propri obiettivi. Dove studiare? Una grande opportunità è offerta dal Centro Europeo di Formazione. Grazie al corso in e-learning si potranno porre le basi per preparare ottimi piatti e avviare un’attività di successo.

Al quarto posto vi è, invece, il business manager. La figura del manager ha sempre affascinato gli aspiranti lavoratori. Ora che questa professionalità è anche una delle più ricercate è ovvio che molti ragazzi tendano a intraprendere questa carriera. Guidare un’azienda verso il successo non è cosa semplice. Chi vuole diventare un vero professionista deve sicuramente applicarsi in campo economico e finanziario. The last but not the least l’analista. Questa figura racchiude competenze in campo informatico e in campo matematico. Professionalità strategica in azienda, l’analista deve avere i piedi ben piantati per terra e conoscere bene l’andamento dei mercati. L’importante è capire le tendenze, anticipare i momenti di crisi e saper cavalcare l’onda nei momenti positivi.

Fuori classifica vi sono, infine, lavori che sembrano incredibili, ma, che, invece, leggendo i vari annunci, possono realizzare i sogni di molti. Ci sono aziende che ricercano assaggiatori di cioccolato, di birra, ma anche tester di materassi.

Alzheimer, svelata nel cervello mappa del terrore dove risiedono i ricordi paurosi

Alzheimer: dove finiscono i ricordi paurosi? Svelata nel cervello la ‘mappa del terrore’

esenzione ticket come ottenerla

Ticket sanitario 2017 esenzione: chi ne ha diritto e come richiederla