in

5 luoghi misteriosi da visitare in Toscana durante la stagione estiva

In Italia esistono molti edifici e paesini fra i quali si aggirano miti e leggende. Spesso questi racconti nascono proprio da strutture antiche o abbandonate nel tempo. Ogni regione ha le sue storie: ecco 5 luoghi misteriosi da visitare in Toscana durante l’estate.

L’abbazia di San Galgano: si tratta di una struttura a cielo aperto, molto grande e in stile gotico. Eretta nel 1218, riuscì a sopravvivere al tempo anche grazie alle donazioni di personaggi di spicco come Federico II. Una leggenda narra che l’architetto che l’ha progettata, si sia ispirato al rapporto dell’ottava musicale, la scala Diatonica naturale, con la geometria della chiesa stessa.

Il Ponte del Diavolo e Ponte della Maddalena: si tratta di una struttura particolare, situata a Borgo Mozzano. La leggenda narra che il capo muratore, per finire in tempo il ponte, chiese aiuto al Diavolo in persona per finirlo in una sola nottata. In cambio, il Diavolo avrebbe sottratto l’anima al primo passante. Il mattino seguente, ci passò un maiale e così il Demonio venne preso in giro.

Pienza: si tratta di una città costruita in soli 3 anni per volere di papa Pio II nel ‘400. La sua idea, infatti, era sempre stata quella di costruire la città perfetta, il paradiso in terra. Una meta estiva perfetta e da ammirare in tutta la sua bellezza rimasta inalterata nei secoli.

Toiano: si tratta di un borgo molto antico, situato tra Palaia e Volterra. Il paesino si trova circondato dal tufo e Via Castello, l’unica strada principale che attraversa il luogo, è lunga appena 50 metri. Ad oggi risulta completamente abbandonato, una piccola città fantasma.

Torre del Lago: in questa città, in riva al lago di Massaciuccoli è posizionata la statua di un cane. La storia narra che si presentò in città con una vistosa ferita da arma da fuoco lungo la schiena. Gli abitanti lo presero a cuore e lo accudirono per vent’anni, fino alla sua morte.

Photo Credit: pisaphotography/Shutterstock.com

solstizio d'estate luna rosa; luna di fragola

Il solstizio d’estate 2016 coinciderà con la “Luna di fragola”: occhi al cielo per non perdere lo spettacolo

caso yara NEWS

Caso Yara sentenza, Massimo Bossetti è ottimista: le parole del suo legale