in

5 mercatini dell’usato per un viaggio “vintage” in Italia

I mesi d’autunno portano solo la rara bellezza delle foglie cadenti e dei colori caldi che si sprigionato tra le fronde degli alberi. In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, il low cost trova la sua culla nelle tradizioni e nel ritorno alle cose del passato che funzionano sempre, nonostante il tempo che passa. È il caso dei mercatini dell’usato, piccoli e grandi, nascondo sempre dei tesori da scovare. Eccone 5 da visitare assolutamente in Italia.

Uno mercatino dell’usato da vedere per chi si trova a Milano è senz’altro quello relativo alla Fiera di Senigallia: si svolge ogni sabato lungo i navigli in zona Porta Genova, ed è un piccolo mercato nel quale è possibile trovare veramente di tutto. Dai vestiti alternativi, a oggetti vintage di ogni tipo fino ad arrivare a dischi e vinili introvabili. È uno dei più antichi della città e nasconde sempre delle piccole perle. A Napoli, invece, è sempre presente la Fiera antiquaria, ormai divenuta un vero e proprio luogo di ritrovo per tantissimi appassionati. Sono infatti molte le riviste di settore che spesso se ne occupano.

A Torino è presente, ogni seconda domenica del mese, la Fiera del c’era una volta, chiamata anche Gran Balon: più di 200 espositori presenti e centinaia di capi d’abbigliamento e accessori sia per gli adulti che per i più piccoli, puramente vintage e retrò. Per chi ama la moda in ogni sua declinazione è senz’altro da visitare. Anche Roma, la città eterna, ha il suo mercatino dell’usato: ogni domenica del mese, ad esempio, in Zona Casilina apre il Circolo degli Artisti, per chi è in cerca di oggettistica vintage di ogni tipo. Infine, a Bari, non si può non visitare La Fiera del Catapano che si tiene ogni prima domenica del mese ed è visitato da migliaia di persone.

Seguici sul nostro canale Telegram

veronica panarello nuove accuse dalla sorella

Loris Stival, la sorella di Veronica disperata: “C’è chi uccide i figli, a me li hanno tolti i servizi sociali”

Halloween 2016

Halloween 2016: da Gardaland a Mirabilandia, ecco dove andare con i bambini