in

5 passi per fare della vostra passione un lavoro

Immaginatevi all’età di 70 anni, quando vi ritroverete a guardarvi indietro, al vostro passato, cosa ricorderete con orgoglio? Cose vorreste aver realizzato? Avete seguito i vostri sogni? Le vostre passioni? Ma perchè porsi queste domande nel pieno della vostra vecchiaia quando potete farlo adesso, ora.

Alcune persone suggeriscono di non mescolare passione ed imprenditoria, ma personalmente non sono d’accordo. I soldi possono certo portarti lontano, ma integrare la vostra passione con il vostro business vi fornirà una motivazione per gestire gli inevitabile up and dow dei vostri compiti da imprenditore.

Ecco allora 5 passi da compiere per poter vivere delle vostre passioni, proposti dal portale Entrepreneur:

1. Sopperite ad una mancanza.

Osservate ciò che manca ad altre attività e usate la vostra idea per sopperire alla mancanza sul mercato. Scoprite come potete cambiare la vostra industria e perchè sia necessario e chiedetevi: Come posso farlo meglio? Posso migliorare la mia attività?

2. Uscite dalla vostra comfort zone.

Fare qualcosa che non avete mai fatto prima può certo essere spaventoso e farvi sentire fuori posto. L’ignoto può spesso diventare una scusa per non fare niente, per non guardare avanti e rimanere paralizzati. La cosa più coraggiosa ed interessante che potete fare è proprio mettere alla prova i vostri limiti, sfidate voi stessi. Quindi cercate di trovarvi a vostro agio anche nelle situazioni più difficili. Uscite dalla vostra comfort zone e rendetela il più comfort possibile.

3. Esercitati per 10.000 ore

L’unico modo in cui potete sviluppare le giuste capacità è farlo gradualmente. Prendete come esempio il consiglio di Malcolm Gladwell: Praticate la vostra passione per 10.000 ore per diventare dei maestri, e richiedete feedback da mentori e giudizi sui vostri progressi.

4. Siate creativi con i soldi.

Oggi una startup ha molte più opzioni per trovare finanziamenti. Prima sviluppate un piano di marketing strategico che chiarifichi di quanto avete bisogno esattamente per dar vita alla vostra attività. Fatto questo, usate i social media per radunare una comunità di supporto, e testare il vostro prodotto prima che sia disponibile per il pubblico. Usate anche piattaforme di crowdfunding come Kickstarter, GoFundMe o AngelList.

5. Iniziate oggi, non domani.

Ricordatevi: la vita è un viaggio, non una destinazione, il successo e la realizzazione non arriveranno subito. Abbiate pazienza perchè quelle dieci mila ora ci metteranno un pò ad accumularsi. Continuate a rimanere concentrati sulla vostra passione, sul vostro progetto ADESSO. Definendo ciò che funziona da quello che non va trasformerete il vostro progetto dei sogni in un vero modello di business che potrete espandere ottenendo dei profitti. Che cosa aspettate? Agite ora, basta rimandare a domani.

 

veronica pivetti

Provaci ancora Prof 6 anticipazioni ultima puntata 18 Ottobre 2015: la scelta di Camilla Baudino

Pechino Express 4 puntata record: malore per gli Antipodi, liti furibonde e coalizione contro gli Espatriati