in

5 rimedi naturali per il mal di gola

Durante i cambi di stagione, uno dei problemi più fastidiosi con cui spesso ci ritroviamo a dover fare i conti è il mal di gola. Si tratta di un’infiammazione che colpisce il tratto dell’orofaringe, chiamato clinicamente Faringite e spesso causa di dolori e problemi nella deglutizione.

I suoi sintomi sono molto specifici e facilmente riscontrabili: dolore alla gola, aumento della temperatura corporea, infiammazione dei linfonodi cervicali, difficoltà nella deglutizione e, in alcuni casi, tonsille gonfie. Il mal di gola si contrae quasi sempre in inverno e nei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura sono più frequenti, ma non è raro che il tratto orofaringeo possa irritarsi anche durante l’estate proprio a causa di un eccessivo uso dell’aria condizionata.

Inoltre, vi sono altri fattori specifici che possono causarlo come il fumo di tabacco, l’esposizione a sostanze chimiche, le infezioni batteriche e virali, il reflusso gastroesofageo o l’eccessivo uso della voce e del consumo di bevande alcoliche. Spesso, per combattere il mal di gola, gli antibiotici non sono efficaci. Ecco allora che ad arrivare in nostro soccorso ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci.

-> Leggi l’articolo completo su vivipuro.it

Ora legale 2018

Ora legale 2017 e disturbi del sonno: 5 app Android e iPhone per combatterli

Pensioni 2017 Ape e Quota 41

Pensioni 2017 news: Ape e Quota 41, tutte le novità sull’incontro tra Governo e sindacati