in ,

5 serie tv da vedere se sei un appassionato di storia

Le serie tv a sfondo storico sono le migliori per non sentirsi in colpa quando si dovrebbe studiare, storia contemporanea magari. Inutile negare che le trame delle serie tv per gli appassionati di storia non possano sostituire un documentario o una lettura costruttiva, vista la necessità di romanzare gli eventi. Tuttavia, guardare una serie tv la cui trama narra le vicende di un periodo storico ben preciso o di una famiglia importante, sicuramente, aiuta a far sì che gli avvenimenti rimangano ben stampati in mente. Vi consigliamo 5 serie tv per appassionati di storia da non perdere:

I Medici: la serie tv che andrà in onda per la prima volta stasera su Rai 1, con i primi due episodi, racconta l’ascesa al potere della famiglia Medici. La storia della casata borghese che era a capo di Firenze durante il Rinascimento ha ispirato Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, i creatori della serie tv.

I medici giovanni de' medici imprenditore

Reign: la serie tv racconta le vicende che riguardano la giovinezza trascorsa in Francia della regina scozzese Maria Stuart, nota dagli italiani anche come Maria Stuarda. La serie tv è adatta a chi ama le trame da soap opera e gli intrecci sentimentali.

reign

The Tudors: il titolo italiano con il quale è anche nota la serie tv in Italia è “I Tudors – Scandali a corte”. La serie tv si concentra sulla vita complicata di Enrico VIII, il re d’Irlanda e d’Inghilterra.

tudors

Vikings: la serie tv scritta da Michael Hirst narra le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, tra la Penisola scandinava e le isole britanniche. Un incentivo a guardare Vikings è dato dal fatto che lo show fosse stato concepito come una mini serie ma, in seguito, il giudizio positivo del pubblico ha fatto sì che venisse prodotta anche la seconda stagione della serie tv.

vikings

Narcos: la serie tv di Netflix è nettamente differente dalle precedenti. L’alternarsi delle scene in cui recitano gli attori ai video e ai fotogrammi del tempo che illustrano la realtà colombiana ai tempi di Pablo Escobar, rende ancora più accattivante la storia del narcotrafficante più pericoloso di tutti i tempi.

narcos

i medici rai 1, i medici rai uno, i medici cast, i medici cast donne, i medici cast miriam leone,

“I Medici” Rai Uno, cast : chi furono le donne interpretate dalle attrici

I medici giovanni de' medici imprenditore

I Medici: Rai 1 racconta di Giovanni de’ Medici, l’imprenditore che fondò il Banco dei Medici