in

5 spiagge segrete da scoprire in Italia

In estate è facile ritrovarsi a prendere il sole sdraiati su una spiaggia affollata. La cosa potrebbe non essere piacevole soprattutto se chi va al mare cerca quiete e serenità. La tranquillità è invece di casa quando si scelgono le spiagge semi sconosciute, che soltanto pochi hanno il privilegio di conoscere. Sono le spiagge segrete da scoprire in Italia, di cui ne segnaliamo 5.

Punta Crena: è una caletta molto nascosta di Finale Ligure, raggiungibile dalle spiagge limitrofe a nuoto o con l’aiuto di un pedalò o di una canoa. I più avventurosi possono anche scendere dalla montagna che nasconde la piccola spiaggia, ma è raccomandabile usare una corda per la discesa. La natura incontaminata e selvaggia circonda la spiaggia ligure.

Cala Mariolu: si trova in Sardegna la baia dove sabbia fine e sassolini rosa si alternano, creando un meraviglioso gioco di contrasti con il colore dell’acqua limpida. Per raggiungere la spiaggia bisogna seguire un percorso a piedi, ma è piuttosto faticoso. La cosa migliore è concedersi un breve viaggio in barca da Arbatax, Cala Gonon oppure Santa Maria Navarrese.

Cala Luna: sempre in Sardegna, la spiaggia è raggiungibile con imbarcazioni private oppure con i battelli che partono da Cala Gonone e da Marina di Orosei. In alternativa, è possibile seguire il sentiero da Cala Fuili. Pareti di roccia circondano la spiaggia.

Costa dei Gelsomini: la spiaggia prende il nome dalla principale coltivazione locale, che conferisce un ineguagliabile profumo alla zona. I 90 chilometri di costa propongono spiagge sabbiose che si alternano a ghiaia e natura selvaggia e qualcuno definisce la baia come “Un pezzo di Africa portato in Italia”.

Punta degli Infreschi: considerata una delle spiagge più belle di Italia, si trova a nord del Golfo di Policastro ed è un porto naturale meraviglioso, dove il mare è di un bellissimo colore blu. Per raggiungere la sabbia fine e le grotte che rendono la baia così speciale, è possibile seguire i sentieri che conducono fino alla Baia dalle spiagge limitrofe, come quella di Lentiscelle, oppure fare una gita in barca dal Porto di Scario.

In apertura Punta Crena – Liguria

selfie finti false vacanze

Selfie falsi per fingersi in posti da sogno: 2 milioni di italiani barano sulle proprie vacanze

Moto gp Brno diretta gara

Moto Gp Brno 2016 orari, diretta tv e streaming gratis di prove libere, qualifiche e gara