in

6 maggio 1889: la Torre Eiffel fu aperta ufficialmente al pubblico

Il 6 maggio del 1889 fu aperta ufficialmente al pubblico la Torre Eiffel, il monumento più alto del mondo sino al 1930, momento in cui fu spodestato dal trono dal Chysler Building di New York. Un simbolo di Parigi, diventato monumento storico della Francia nel 1964, che ancor oggi è una delle attrazioni turistiche più frequentate, tra i siti più visitati al mondo. Una struttura di 324 metri, progettata da Gustave Eiffel dal quale prese il nome, che rischiò nel 1909 di essere demolita proprio per il suo aspetto, considerato poco valido dai letterati e gli artisti di Parigi. Un pericolo scampato grazie all’intervento della difesa nazionale che riconobbe la Torre Eiffel un utile strumento per le ricerche in ambito scientifico e per i progressi nelle comunicazioni via etere di quel periodo.

Un bene protetto dell’UNESCO, diventato patrimonio dell’umanità nel 1991, diviso in tre livelli visitabili percorrendo le scale o utilizzando gli ascensori originali del 1889. Nella sua storia troviamo diverse vicende che la caratterizzano: il collaudo del paracadute di un sarto francese, Franz Reichelt, che si gettò dal primo piano della Torre per testare la sua invenzione, un esperimento che non ottenne il risultato sperato ma che portò alla morte dell’uomo per una crisi cardiaca durante il lancio.  Il finto guasto degli ascensori durante la visita di Adolf Hitler nella seconda guerra mondiale, un malfunzionamento invece dovuto alla loro disattivazione da parte dei francesi, per fare in modo che Hitler salisse in cima utilizzando le scale, i 1665 gradini che portano alla vetta. Un’azione che preferì non compiere, accontentandosi di osservarla dal basso.

due incendi scoppiati: quello del 1956 che danneggiò la sommità della torre e il secondo, il 22 luglio del 2003, nella sala degli strumenti di trasmissione nel quale non ci fu nessuna vittima, però fu necessaria l’evacuazione della torre. Un monumento che pesa 8000 tonnellate, illuminata da 352 fari che cambiano colore a seconda dell’evento, che dalla data della sua apertura al pubblico, il 6 maggio del 1889, è una delle attrazioni turistiche che ancor oggi richiama oltre 7 milioni di visitatori l’anno.

Photo credit: Iakov Kalinin/shutterstock

Ecco i look peggiori del met gala 2015

Capelli 2015 tendenze: i look peggiori delle stars al Met Gala 2015, ecco lo stile di Miley Cyrus e Katy Perry

Ivano Russo news caso Scazzi

Caso Sarah Scazzi a Mattino 5, Ivano Russo indagato: non raccontò la verità ai pm