in

I 6 mercatini di Natale più insoliti dell’Alto Adige

Voglia di frittelle di mele, vin brulé e profumo di cannella? Se siete amanti dei mercatini di Natale, ma vorreste approfittare dei prossimi giorni di festa per regalarvi un itinerario meno battuto e più genuino, è il caso di affidarvi ai consigli di Booking Alto Adige: perché oltre a Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone, sono molti altri i luoghi bellissimi che si colorano di luci, immergendo il visitatore in un’atmosfera fiabesca.

#1 Avete mai sentito parlare del Mercatino del Renon “Trenatale”? A pochi minuti dal centro di Bolzano, vi aspetta un mercatino festoso con musica dal vivo, artigianato di qualità e animazione per i più piccoli. L’appuntamento è in programma tutti i fine settimana dal 28 novembre al 27 dicembre 2015, compresi il 7 e l’8 dicembre.

#2 Il borgo storico di San Giorgio non vuole essere da meno e dall’11 al 13 dicembre invita tutti gli amanti del Natale a trovare le loro idee regalo nelle curiose e colorate bancarelle natalizie, che espongono manufatti di qualità e raffinata oggettistica in stoffa e in legno. Approfittatene per visitare la raffinata Chiesa di San Giorgio, con il suo trittico tardo gotico e le sculture barocche di Vilgefortis.

#3 Sognate di visitare un mercatino che vi faccia riscoprire l’autenticità della montagna e dei suoi prodotti? Tappa d’obbligo è Sarentino, grazioso comune a circa una mezz’oretta da Bolzano avvolto nell’odore del pino mugo: i mercatini sono l’occasione per visitare il maso storico della città, fare un giro in carrozza e magari per raggiungere il comprensorio sciistico Reinswald. Queste le date da segnarsi in agenda: 28-29 novembre, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 19 e 21 dicembre 2015.

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE SU URBAN VIAGGI!

#4 Il Mercatino di Chiusa apre le porte al pubblico venerdì 27 novembre: da non perdere perché qui la tradizione del Natale si fonde con quella medievale, che riecheggia nelle melodie del tempo e nelle esibizioni acrobatiche di mangiafuoco e giocolieri. I mercatini rimangono aperti fino al 20 dicembre: approfittane per riscoprire l’eleganza e il fascino di questo piccolo paese.

#5 A pochi passi da Merano val la pena visitare Castello Rametz, storica tenuta che fa da location a splendidi mercatini dove i festeggiamenti natalizi fanno rima con raffinate degustazioni di vini, letture e canti della tradizione. L’appuntamento è dal 4 al 20 dicembre; se avete la fortuna di visitare i mercatini una delle domeniche dell’Avvento, ricordatevi che alle ore 12 vi attende una sorpresa speciale: un motivo in più per partecipare!

#6 Il mercatino a Castel Tirolo è un appuntamento imperdibile per chi visita l’Alto Adige durante il Ponte dell’Immacolata: dal 5 all’8 dicembre il divertimento è garantito, tra bande musicali, cori, luci sfavillanti e allegria.

 

In apertura: foto dei mercatini di Castel Tirolo  (Booking Alto Adige)

sospetti legami con jihadisti fermata ragazza

Terrorismo, pakistano arrestato a Palermo: su un aereo per Parigi con passaporto falso

fabrizio corona libertà di parola

Fabrizio Corona gossip: insegnerà marketing, lezioni da 100 euro l’ora