in

7 borghi bellissimi da visitare a settembre, dalla Toscana all’Umbria

In Italia esistono tanti borghi bellissimi da visitare almeno una volta nella vita, molti custodiscono storie e leggende folcloristiche, altri risultano suggestivi e unici al mondo. Eccone 7 da vedere assolutamente, dalla Toscana all’Umbria.

Vernazza: si trova in provincia di La Spezia e fa parte delle famose Cinque Terre. La piazza centrale si affaccia direttamente sul mare e tutto il borgo si trova su un piccolo promontorio.

Positano: si trova lungo la Costiera Amalfitana, rinomata per le sue bellissime spiagge e i paesaggi mozzafiato. Fra stradine ed edifici colorati, il fiabesco è parte integrante di questo splendido borgo posto sul golfo di Salerno.

Bobbio: situato nella Valle del Trebbia, si tratta di un piccolo paese di origini molto antiche. Basti sapere che l’abbazia è stata eretta nel lontano 614.

Acquasparta: si trova in Umbria, ed è un bellissimo borgo medievale in provincia di Terni. Nato in principio per i soggiorni termali, nel corso degli anni è diventata una vera e propria cittadina incastonata fra le sorgenti di Amerino e Furapane.

Castelluccio di Norcia: questo borgo, in provincia di Perugia, è dotato di una bellezza quasi surreale, sicuramente suggestiva e in grado di ispirare fantasie e leggende. I suoi prati fioriti e la posizione allocata sull’altopiano umbro marchigiano ne fanno un luogo unico nel suo genere.

Albinia: si trova in provincia di Grossetto ed è un semplice quanto caratteristico borgo rurale con alcune case e una piccola chiesa. Attorno alla cittadina troviamo il mare e lo Stagnetto di Albinia, che in inverno si riempie di molte specie di anatre.

Bolgheri: questo borgo in provincia di Livorno è famoso soprattutto per aver ricevuto in dono una poesia del premio nobel Giosué Carducci. Il viale dei cipressi e il vino Doc ne fanno una vera e propria attrazione.

croce rossa nascita

Accadde oggi, il 22 Agosto 1864 nasceva la Croce Rossa

previsioni meteo 22 agosto 2016

Previsioni meteo 22 agosto 2016: instabilità su Adriatiche, Basilicata e Calabria, bel tempo al Nord