in

7 borghi bellissimi in Liguria: dove andare per il ponte del 2 giugno 2016 e non solo

State pensando a un viaggetto primaverile in Liguria, magari alla scoperta di qualche borgo bellissimo? La conformazione naturale di questa regione è un passaporto sicuro per la…bellezza: continuate a leggere per scoprire sette borghi-gioiello da visitare per il ponte del 2 giugno e non solo.

1. Triora. Il paese delle streghe in provincia di Imperia è un borgo dalle origini remote, di cui riscoprire a passo lento viuzze e luoghi che sprigionano mistero. Per tornare indietro nel tempo, attraversate i “carrugi”, portici ombrosi caratteristici dell’urbanistica ligure.

2. Seborga. Rimanendo in provincia di Imperia, varrà la pena di visitare questo borgo famoso per i fiori e in particolare per le ginestre, di cui scoprire il Palazzo dei Monaci, sede della zecca secentesca, e la Chiesa di San Martino, dalla facciata barocca. Da visitare per perdersi tra i profumi della macchia mediterranea e godere di tramonti mozzafiato dalle alture di Ponente.

3. Zuccarello, nel Savonese. Questo piccolissimo borgo medievale si snoda su un’unica via; tra i luoghi da scoprire ci sono le caratteristiche torri e il ponte romanico, che vi ispirerà senz’altro (almeno) una fotografia. Se amate camminare, approfittatene per andare alla scoperta di qualche sentiero escursionistico nella riserva di Poggio Grande.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO!

4. Verezzi, in provincia di Savona. I profumi della macchia mediterranea vi introdurranno in un mondo magico e fatato, dove il colore del Mar Ligure si alterna al verde degli orti a vista. Voglia di romanticismo? Affacciatevi sul belvedere e sui portici di piazza Sant’Agostino per godere di una visuale emozionante. Per una pausa appetitosa, invece, scegliete come piatto le gustose lumache alla verezzina.

5. Campo Ligure. In provincia di Genova potreste visitare questo borgo suggestivo, di cui spicca il castello: raggiungetene la sommità per godere di una vista poetica che abbraccia il centro storico e il verde circostante. Imperdibile anche il caratteristico ponte medievale ad arco di San Michele.

6. Vernazza. Nella provincia de La Spezia si trovano borghi marinari di bellezza impareggiabile: per un viaggio romantico scegliete Vernazza e concedetevi una sosta nella suggestiva piazzetta affacciata sul mare.

7. Tellaro (La Spezia). Poesia e magia si incontrano in questo borgo affacciato sull’acqua, che è stato meta di artisti italiani e stranieri. Nella vicinanze merita una visita San Terenzo, sede di Villa Magni, abitata anche da Percey e Mary Shelley.

In apertura: Vernazza – Image Credit StevanZZ/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Lebron James NBA

Basket, Nba playoff 2016: Toronto sorprende i Cavaliers, ecco come è andata gara 3

tatuaggi, tatuaggi maori, tatuaggi piccoli, tatuaggi piccole uomo, tatuaggi piccoli donne, tatuaggi scritte, tatuaggi scritte nomi, tatuaggi giapponesi, tatuaggi estate 2016, tatuaggi tendenze,

Tatuaggi maori, piccoli, scritte e giapponesi: le tendenze tattoo dell’estate 2016