in

7 castelli bellissimi da visitare in Italia: dove andare per un weekend da favola

Relax e cultura, se nella vostra gita fuori porta cercate questo, vi basterà seguire i consigli di Urban Viaggi sui  7 castelli bellissimi da visitare in Italia, dove andare per un weekend da favola che vi regalerà momenti indimenticabili alla scoperta dei segreti, da Piacenza a Lecce per un percorso lungo tutto lo stivale, senza lasciarsi sfuggire gli eventi che spesso vengono organizzati.

I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza raccontano l’importanza che la zona ha sempre avuto strategicamente. Piacenza con i suoi quattrocento castelli si inserisce al primo posto in Emilia Romagna. Castello Malaspina del Verme di Bobbio risale al 1360, quando Galeazzo Visconti lo donò a Isabella di Francia, moglie di suo figlio. Si può visitare nelle sue varie stanze che spesso vengono scelte per matrimoni e convegni.

A Parma il Castello di Torrechiara fu costruito tra il 1448 e il 1460. Dai tempi della sua edificazione doveva servire sia come struttura difensiva che come dimora del conte Pier Maria II de’ Rossi. Al suo interno si possono ancora ammirare affreschi dalla bellezza indescrivibile e la meravigliosa “Camera d’oro” di Benedetto Bembo.

Chi non conosce Castello Sforzesco a Milano? Uno degli edifici che raccontano la lunga storia della città lombarda, viene edificato nel XV secolo sui resti della fortificazione del secolo precedente voluta da Galeazzo II Visconti e nota come Castello di Porta Giovia. Per visitare le sue numerose stanze e i suoi cortili ogni mese vengono organizzate mostre di vario genere. Una di quelle attive è “Il collezionismo di Dante” visitabile fino al 18 settembre.

Spostandosi in Toscana si trovano molti castelli di origine medievale. Il Castello di Verrazzano a Greve in Chianti è situato nel territorio che si apre tra Firenze e Siena. Insediamento Etrusco e poi Romano, questo edificio ha sempre legato la sua natura al paesaggio diventando un punto di riferimento per la produzione del vino. I molti turisti che ogni giorno decidono di visitarlo possono scoprire i suoi interni con visite guidate e tour organizzati. Visitare questo castello significa anche poter scoprire tutta la zona che lo circonda, quella del Chianti.

Su impronta medievale è stato costruito il Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) precisamente nel 1889 come residenza del barone Lazzaro Patrone. Caratteristico nella sua struttura, è sede di un’associazione culturale e in estate è spesso protagonista di eventi culturali di teatro e musica. Da non perdere anche la visita ai suoi giardini che con il loro panorama sul mare risultano ancora più suggestivi.

Puglia sede di moltissimi edifici storici, ecco che ad Andria (BA) si potrà visitare Castel Del Monte, realizzato nel XIII secolo da Federico II su una collina delle Murge. E’ possibile visitare le sedici sale al suo interno anche con visite guidate che vi faranno entrare nel suo suggestivo mondo fatto di torri, strette scale a chiocciola e cortili. Il territorio in cui è inserito lo rende ancor più affascinante.

Sempre in Puglia, troviamo il Castello Carlo V di Lecce. Edificato tra il 1539 e il 1549 e voluto da Carlo V d’Asburgo, oggi lo troviamo ristrutturato e totalmente visitabile, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo nel cuore della città. Si potrà visitare per conoscere la storia di una terra come la Puglia e per scoprire i numerosi eventi che vengono organizzati come la Mostra Internazionale sulle Torture Medievali visitabile fino al 10 gennaio 2016.

Se questi 7 castelli bellissimi da visitare in Italia vi hanno incuriosito, non dovrete fare altro che scoprire gli altri consigli di Urban Viaggi!

Riforma pensioni, Matteo Renzi e il referendum

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: Opzione Donna e settima salvaguardia vicine al sì, ma la Quota 41 e le richieste dei precoci?

elisa grave lutto

Elisa, grave lutto: “Non la dimenticherò mai”