in

7 cimiteri bellissimi e poco noti da scoprire in Italia

In Italia esistono molti cimiteri che racchiudono storia, bellezza e arte. Che piacciano o meno, alcuni di questi bisognerebbe visitarli almeno una volta nella vita per ammirarne le caratteristiche uniche e, a volte, suggestive e non solo da brivido. Eccone 7.

Cimitero Monumentale: si trova a Milano e tra i nomi celebri che vi riposano spicca il grande Alessandro Manzoni. Si tratta di un vero e proprio museo da visitare per chi intende recarsi in questa città.

Cimitero delle Fontanelle: situato a Napoli, è un ossario che custodisce circa 40 mila vittime della terribile peste che colpì la popolazione nel lontano 1656, flagellata anche dal Colera nel 1836.

Cimitero Acattolico: ubicato a Roma, nel quartiere Testaccio, custodisce anch’esso i resti di importanti nomi della letteratura internazionale e non solo. Da Goethe e Keats, passando per Gramsci, è ricco di fascino e di rara bellezza.

Catacombe di San Giovanni: si trova a Siracusa, è racchiude una moltitudine di scheletri ben vestiti e allineati. Bisogna avere un certo coraggio per immergersi in un luogo tanto affascinante quanto macabro come questo, ma ne vale la pena.

Camposanto: a Pisa non esiste solo la famosa torre pendente. Uno dei monumenti da vedere assolutamente è questo magnifico cimitero, un vero e proprio oggetto artistico che custodisce secoli di storia italiana.

Cimitero di Staglieno: si trova a Genova, uno dei cimiteri monumentali d’Europa. Tra le sue tombe si annoverano Mazzini e la moglie di Oscar Wilde, nonché i soldati alleati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Catacombe dei Puccini: a Palermo queste catacombe sono famose soprattutto a causa della ‘bella addormentata’. Si tratta di Rosalia Lombardo, la mummia di una bimba che risposa assieme ad altre innumerevoli mummie, vestite e allineate come in un momento di celebrazione e di festa.

old wild west lavora con noi ottobre 2016

Da Old Wild West a Wiener Haus: offerte di lavoro nella ristorazione in varie città

Surface Phone uscita caratteristiche tecniche, aggiornamento Windows 10 mobile: novità in arrivo per il 26 ottobre 2016