in

7 città da visitare a settembre, da Montepulciano a Gubbio

Forse ancora non abbiamo realizzato, ma l’estate sta lentamente scivolando via lasciandoci tra le braccia dell’autunno, dei primi freschi, delle prime nuvole grigie. Ma anche questa stagione ha i suoi lati positivi come quello di poter fare gite fuori porta o vacanze nelle città senza soffocare a causa del caldo. Urban Viaggi ha pensato alle 7 città da visitare a settembre, quando ancora il sole riscalda e le giornate non sono brevissime.

La Toscana non può mancare quando si parla di autunno e paesaggi, un connubio che crea atmosfere davvero uniche. Visitare Montepulciano, in provincia di Siena, in questa stagione significa godere dei colori, delle vigne che danno il loro meglio, dei paesaggi morbidi e affascinanti. Le sue origini come per molte città toscane sono etrusche alle quali si fondono elementi del medioevo e del rinascimento per dare vita a un quadro meraviglioso. Conosciuta non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue vigne che ogni anno producono un rosso celebre. Qui si potranno visitare la medievale piazza Grande, la Cattedrale, la Torre dell’orologio di Pulcinella. Se siete appassionati di eventi da qui potrete raggiungere in meno di mezz’ora la Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi (Si) in programma dal 25 al 27 settembre per gustare i sapori toscani.

Altro borgo da visitare in Toscana dove settembre è il mese perfetto per le sagre e gli eventi enogastronomici, è San Miniato (Pi) che dal 25 al 27 settembre ospiterà la Sagra del Tartufo Bianco e del fungo. Da non perdere la visita alla Cattedrale, la Pieve di San Giovanni Battista, Palazzo Buonaparte, la Rocca di Federico II.  

Il Lago di Garda ha sempre il suo fascino, ma quando la stagione estiva si calma e i turisti non sono così tanti, è apprezzare meglio le sue bellezze. Torbole, è una cittadina piccola e raccolta dove è piacevole passeggiare per le sue vie e per il suo lungolago che a settembre diventa ancora più avvolgente. I colori non sono ancor quelli tipici dell’autunno e l’atmosfera estiva non è del tutto passata, questo lo rende indimenticabile. Da non perdere il panorama dal Belvedere.

Piccolo ma suggestivo, Gubbio si ritaglia un posto in prima fila tra i borghi più belli d’Italia. A colpire sono le sue mura antiche, la storia che si respira a ogni angolo anche in quelli più nascosti. A settembre si potrà godere dell’atmosfera senza tempo che non c’è in nessuna delle altre stagioni perché i suoi colori dorati sono unici. Qui si potranno visitare il Duomo, Palazzo Ducale risalente al 400, la scenografica piazza Grande dalla quale si apre un panorama da sogno.

La Basilicata non si fa mancare la sua perla. Matera è un luogo unico che racconta storia e segreti di una regione, è la città dei sassi, dei paesaggi naturali. Oltre ai sassi che sono il centro storico della città, si dovranno visitare anche la Cattedrale dalla quale si potrà apprezzare la bellezza del Sasso Barisano e le case grotta.

Spostandosi all’estero, il Belgio offre panorami da cartolina come quello suggestivo di Bruges chiamata la Venezia del Nord per i suoi canali, che sarà interessante visitare con un giro in battello o con un giro sul calesse, entrambi indimenticabili.  I colori che spaziano dal giallo dorato al rosa del tramonto nel mese di settembre la rendono unica. Da visitare: la Grote Markt, la piazza del mercato, il Burg, il Begijnhof, il gruppo di case bianche raggruppate in una giardino bellissimo.

La Puglia propone panorami e paesaggi da sogno. Trani è sicuramente tra questi, una città che a settembre si trasforma e diventa meravigliosa. Da non perdere la visita al suo porto, la Cattedrale romanica di San Nicola Pellegrino, il Monastero di Colonna, il Castello Svevo. Se si capita a Trani a settembre sarà interessante partecipare al Diner en Blanc, la festa in bianco in programma per domenica 6.

Se la vostra gita fuori porta avrà anche bisogno di un alloggio potrete scegliere tra quelli low cost e se avete ancora curiosità di conoscere altre città da visitare a settembre in Italia basterà seguire Urban Viaggi!

In apertura: un tipico paesaggio senese

Riforma pensioni Opzione Donna proroga

Riforma pensioni 2015 ultime novità: Opzione Donna e settima salvaguardia pronti, attesa per la flessibilità

Miss Italia 2015

Miss Italia 2015 anticipazioni: ecco le 33 Miss che concorreranno per la vittoria (FOTO)