in

7 città dell’Europa dell’Est da visitare

L’avvicinarsi del Natale vi ha fatto venir voglia di programmare qualche bellissimo viaggio indimenticabile, ma non avete in mente quale tra le tante destinazioni scegliere? L’Europa è sicuramente una delle mete più gettonate e più interessanti per la sua arte. per la sua storia e per il suo fascino indiscutibile. Urban Viaggi ha pensato a 7 città dell’Europa dell’Est da visitare per regalarsi un viaggio all’insegna del divertimento e della scoperta di luoghi incantevoli.

Lubiana è la città, nonché capitale, della Slovenia più romantica e suggestiva. E’ piccola e vivace, regala a chi la visita emozioni uniche per la sua bellissima architettura, i suoi paesaggi e la sua ricca cultura legata ai numerosi scambi di popolazioni. Da non perdere il suo centro storico e i suoi edifici bellissimi come la biblioteca, la cattedrale di San Nicola e il suo mercato centrale.

Zagabria è una città davvero unica, spesso però non valorizzata nel giusto modo dai turisti. Curiosa la sua divisione in due parti, quella alta in cui si trova il suggestivo centro storico di origine medievale e quella bassa dove trovano spazio i numerosi musei. Da visitare in questa città ricca di cultura in cui tutte le sue vicende storiche si legano tra loro, ci sono sicuramente il mercato di Dolac, colorato e vivace, la Torre Lotrscak e la chiesa di San Marco.

SCOPRI LE IDEE DI VIAGGIO SU URBANPOST

Zara (Zadar) è la meta perfetta per i romantici. Questa piccola città del nord della Dalmazia è stata fortemente colpita durante la seconda guerra mondiale, per questo è quasi completamente ricostruita. Da scoprire ci saranno la calle larga, la via principale della città, la chiesa di San Donato, piazza del popolo e il palazzo della Gran Guardia con la torre dell’orologio.

Varsavia è considerata una delle città più belle dell’Europa dell’est. Ricostruita quasi completamente dopo la seconda guerra mondiale che l’aveva pesantemente colpita, nella capitale polacca saranno da non perdere la visita al suo centro storico e alla piazza del mercato caratterizzata dai tipici edifici colorati, al Castello Reale di mattoni rossi e al Parco Lazienki, il parco ricco di verde nel cuore della città. Varsavia colpisce per il fascino dei suoi mattoncini, delle strade acciottolate, delle piazzette.

Bucarest, la capitale della Romania è una città dalla storia lontanissima, sembra infatti che sia stata edificata già durante il Paleolitico. Vivace e accogliente, saranno da non perdere le visite al Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo con i suoi 340mila mq, il Palazzo reale costruito tra il 1812 e il 1815 e il suo centro storico caratterizzato da edifici suggestivi e chiese di varie epoche.         

Praga è un gioiello, una perla della Repubblica Ceca. Accogliente e affascinante, mantiene in perfetto stato i suoi monumenti che raccontano storie e leggende di cui la città è ricca. Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Castello, posto nel punto più alto, che ricorda molti racconti di Kafka. Caratterizzata da strade ripide e scoscese, qui si dovranno visitare la città vecchia (Stare Mesto), la Malà Strana (parte piccola) dal fascino barocco e rinascimentale, la città nuova (Nove Mesto).

Bratislava. Capitale della Slovacchia e vicinissima a Vienna dalla quale dista soltanto 60 chilometri e da Praga dalla quale dista 300, fino a pochi anni fa era considerata semplicemente una meta di passaggio per chi era diretto nelle città più gettonate. Oggi però le cose sono cambiate e Bratislava gode dell’importanza turistica che si merita per le sue bellezze architettoniche e per l’atmosfera che si respira. Da visitare sicuramente ci sono il suo Castello costruito in cima alla collina, la chiesa di San Martino e la chiesa Blu, la città vecchia, zona aperta soltanto ai pedoni.

Per scoprire queste città sarà un’idea sicuramente più pratica quella di prenotare prima un alloggio low cost tra tutti quelli presenti nella zona e in quelle limitrofe.

Affascinati da queste 7 città dell’Europa dell’Est da visitare? Farà per voi anche l’approfondimento delle 7 città futuristiche da visitare assolutamente!

In apertura: Budapest

 

Calvizie e Barba

Calvizie cura news 2015: la barba fa perdere i capelli

natale 2015 idee regalo

Idee regalo Natale 2015 per la casa: belle, originali e low cost