in

7 città fantasma da visitare in Italia: tra borghi e fascino decadente

Le città fantasma hanno da sempre un forte ascendente sul turismo. Leggende, miti, storie dimenticate, in Italia sono molte le realtà abbandonate che ogni anno ispirano viaggi esplorativi alla ricerca della storia. Eccone 7 da segnarsi in agenda.

Morino Vecchio: si tratta di un antico borgo situato nella Valle Roveto. Venne distrutto durante il terremoto del 1915 e abbandonato successivamente dagli abitanti sopravvissuti alla tragedia. Il campanile antico della chiesa di Santa Maria Bambina è il luogo più suggestivo e misterioso del paese.

Sperone: è un borgo che in origine veniva chiamato Sperone Vecchio. Situato sul valico delle forchette, offre una splendida vista a 1221 metri di quota sul monte Serrone.

Gessopalena: questo borgo si trova in provincia di Chieti. Non tutto il luogo è abbandonato, ci sono ancora, infatti, circa 1400 abitanti. A essere lasciata progressivamente a se stessa è la zona alto medievale, posizionata su uno sperone gessoso sulla valle dell’Aventino.

Valle Piola: situata nel comune di Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è stata progressivamente abbandonata e risulta a oggi completamente disabitata dal 1977, dopo che l’ultima famiglia rimasta decise di trasferirsi in un’altra città.

Laino Castello: si trova sulla valle percorsa dal fiume Lao, particolarmente attrattivo per coloro che amano fare rafting. Il centro storico di questo borgo calabrese è stato abbandonato negli anni ’80, negli ultimi anni sembra stia vivendo un periodo di rinascita e riqualificazione.

Durazzo: in Emilia-Romagna, nella frazione di Molinella è rimasta tale fino ai primi anni dell’800. Fra predoni e bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, ciò che è rimasto di questa località è solo il campanile della chiesa.

Palcoda: situato nel Friuli-Venezia-Giula, si tratta di un antico borgo abbandonato appartenente al comune di Tramonti di Sotto, in provincia di Pordenone. È un paesino abbandonato delle prealpi Carniche e risulta raggiungibile solo tramite i sentieri di Tramonti di Sotto e Campone.

Photo Credit: Baldas1950/Shutterstock.com

bevande detox, devande detox per dimagrire, bevande detox ricette, bevande detox frutta, bevande detox fai da te, devande detox estate, bevande detox fatte in casa, bevande detox brucia grassi, dieta detox, dieta brucia grassi,

Bevande detox per dimagrire: 3 ricette fai da te alla frutta

vaccini obesità fumo

Aspettativa di vita per la prima volta crolla in Italia: vaccini osteggiati per ignoranza, obesità e tanta ansia