in

7 Feste della Befana incredibili, da Urbania a Venezia: ecco dove andare per l’Epifania 2016

Non avete ancora deciso dove trascorrere l’Epifania 2016? Urban Viaggi, dopo avervi ampiamente parlato delle “foghere” friulane e venete, ha pensato di passare in rassegna 7 feste della Befana in Italia che vi lasceranno col fiato sospeso.

Regata delle befane 2016 a Venezia. Anche quest’anno la città della Laguna fa da location alla tradizionale sfida dell’Epifania, che vede protagonisti i soci della Buncitoro – antica società di canottaggio – mascherati da “maranteghe”: la gara, della durata di una quindicina di minuti, si svolge nel tratto del Canale da S. Tomà al Ponte di Rialto, ed è seguita da un gran numero di appassionati (per informazioni www.bucintoro.org, tel. 0415205630/0415237933).

Rogo “della vecia” a Verona. L’appuntamento è il 6 gennaio 2016 in Piazza Bra: si comincia a fare festa fin dalle ore 11 con l’arrivo della Befana del Vigile (da Piazza San Zeno); l’intrattenimento continua alle ore 16, culminando nell’arrivo dei Re Magi (ore 17:30), a cui seguirà alle ore 18 l’accensione del tradizionale falò, rito che rappresenta simbolicamente il passaggio dal vecchio al nuovo.

Epifania 2016 a San Matteo della Decima. In provincia di Bologna vale la pena di visitare tra il 5 e il 6 gennaio 2016 la campagna decimina, che come da tradizione ospiterà gli spettacolari roghi delle Befane: al grido “A brùsa la Vècia” (Brucia la Vecchia!), saranno incendiati grandi fantocci di paglia alti una decina di metri. Tra i protagonisti di questa festa di origine contadina ci sono anche i bambini, che per l’occasione andranno di casa in casa, travestiti da vecchietti, a offrire doni e a recitare divertenti filastrocche in dialetto, le cosiddette “zirudelle”, ricevendo in cambio qualche dolcetto. Qui potete trovare tutte le informazioni.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER L’EPIFANIA SU URBAN VIAGGI!

Raduno internazionale delle Befane e dei Befani 2016. Rimanendo in Emilia-Romagna, è imperdibile una visita al sorprendente raduno di Fornovo di Taro, in provincia di Parma.

Motobefana 2016 a Correggio. Voglia di vivere una full immersion nella tradizione motoristica dell’Emilia? Anche quest’anno si incontrano a Correggio i motoamatori di tutta Italia: tutte le informazioni le trovate sul sito www.motobefana.it.

Festa nazionale della Befana a Urbania, dal 2 al 6 gennaio 2016. Anche quest’anno il suggestivo borgo in provincia di Pesaro-Urbino fare da location a una kermesse esilarante, con tanto di spettacoli, artisti di strada e mercatini. Da non perdere la sfilata della calza più lunga del mondo e l’intrepida discesa della Befana dalla Torre del Comune.

Befana in moto a Bari. Nella città pugliese è stata organizzata un evento gratuito a scopo benefico, aperto a tutti gli appassionati di moto, che saranno invitati a indossare un foulard o uno scialle di lana, per portare un sorriso e qualche dono ai bambini del centro Educativo “Volto Santo” della città. Ma le iniziative solidali non si esauriscono qui: eccone altre in Italia, tra cui spicca quella di Milano.

Foto tratta dalla pagina Facebook della Festa Nazionale della Befana di Urbania

grande fratello 14

Alessandro Calabrese e Lidia Vella: dal Grande Fratello 14 a Temptation Island?

unghie nere, unghie gel, unghie a mandorla, unghie finte, unghie nere opache, unghie nere gel, unghie nere gel con brillantini, nail arte semplici e belle, nail art gel, nail art gel nero,

Unghie nere, gel e a mandorla: ecco le tendenze per il nail art 2016