in

I 7 lavori più richiesti in Italia nel 2015? Segretarie, chef e tecnici specializzati

Secondo lo studio denominato Talent Shortage Survey, condotto dalla società interinale di lavoro Manpower,c. Nonostante il tasso di disoccupazione del Belpaese ad aprile si aggirava intorno al 13 %, ma nella fascia giovanile balza intorno al 40%, dall’indagine è emerso che il 28%delle aziende fatica a trovare lavoratori con le competenze richieste. Lo studio riguarda 41mila aziende in 42 paesi, in Italia quasi un terzo delle aziende non trova figure competenti in ambito tecnico, commerciale ed informatico.

Dalle informazioni raccolte emerge che il mondo del lavoro è saturo di ingegneri, commercialisti, architetti, avvocati e notai, mentre ha gran bisogno di figure professionali con competenze tecniche in ogni ambito. Nell’anno 2015 una figura professionale tra le più richieste è quella dei macchinisti “che coordinano e regolano i processi produttivi”. Al primo posto i tecnici specializzati, responsabili del funzionamento delle attrezzature tecniche. Passano dal dal terzo al secondo posto le segretarie, gli assistenti di direzione, gli assistenti amministrativi e gli addetti al back office.

Della speciale classifica fanno parte i medici, mentre l’It è alla ricerca di esperto delle start-up e di applicazioni per la telefonia mobile. Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea di Manpower, ha spiegato che: “I posti di lavoro maggiormente disponibili sono quelli non facilmente sostituibili dalla tecnologia. Rispetto al passato, le competenze richieste dalle aziende stanno diventando sempre più elevate.  Per competere sul mercato del lavoro sarà necessario quindi quel giusto mix di conoscenze tecniche e competenze trasversali”. Infatti si registrano richieste sempre più in crescita nel settore alberghiero e della ristorazione.

Image Credit: ShutterstockDiversity Hands Searching Job Search Opportuni Concept

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Android M

Uscita aggiornamento Android M/6: download launcher disponibile su Google Play per tutti gli smartphone Lollipop

Morte domenico Maurantonio ultime news

Morte Domenico Maurantonio: svelato il mistero del livido sul braccio