in

7 luoghi bellissimi da visitare in Italia che non ti saresti mai aspettato

Spesso quando si viaggia si preferisce scegliere mete lontane e bellissime, senza pensare che l’Italia è uno dei paesi in cui si nascondono storia, cultura e arte a ogni angolo. La sua bellezza è proprio quel suo essere un po’ nascosta così come le sue cose da scoprire. Ecco 7 luoghi bellissimi da visitare in Italia che non ti saresti mai aspettato, da segnare in un prossimo itinerario di viaggio, magari anche per un breve weekend.

– Per gli amanti dei Castelli quello di Sammezzano a Reggello, in provincia di Firenze sarà perfetto da scoprire. Pavimenti e gli stucchi in stile moresco risalenti al 1605 così come tutto l’edificio, rendono questa perla immersa nella campagna toscana, uno di quei luoghi poco conosciuti e per questo incantevoli, senza tempo. La zona ha origini romane. Il Castello non è aperto alle visite ma in alcuni mesi è possibile entrare. Le date e le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito ufficiale.

– Il centro storico di Bitonto, in provincia di Bari è sicuramente tra i luoghi da conoscere per la sua storia e la sua bellezza unica. Già conosciuta per essere la città degli ulivi, la sua origine risale all’epoca neolitica. Il caratteristico centro storico è ricco di chiese ed edifici di diversi stili, dal Duomo in stile romanico pugliese al Palazzo Sylos Lupano in stile rinascimentale.

– A Montignoso in Lunigiana si potrà visitare il Castello Aghinolfi, a tre chilometri dal centro del paese della provincia di Massa. Sembra che la sua edificazione risalga al 753 e che abbia chiare origini Longobarde. Dalla sua posizione domina tutta la vallata e gode di un panorama mozzafiato. Le visite sono possibile la domenica e i giorni festivi dalle 16 alle 18.30.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN VIAGGI 

– Tuffo nella storia cinematografica quello che si fa entrando al Museo Rodolfo Valentino a Castellaneta, in provincia di Taranto, il paese di nascita del divo del muto. Una mostra permanente che racconta in modo suggestivo tutto quello che c’è da sapere sul giovane pugliese arrivato negli Stati Uniti per cercare la fortuna che poi ha trovato. Un attore noto troppo spesso come latin lover e non tanto per le sue profonde abilità sullo schermo. Si potrà visitare il museo in via Vittorio Emanuele 119, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 23.30.

Vallone dei Mulini a Sorrento (Napoli) offre un panorama e un’atmosfera da favola. La sensazione è quella di essere nel bel mezzo di una foresta di folletti, l’ambiente è molto simile. In epoca romana Sorrento era attraversata da tre valli e da Vallone, il centro del sistema. Oggi lo troviamo immerso nel verde, ricco di quella vegetazione che si è ripresa lo spazio che con il passare del tempo l’uomo aveva tentato di toglierle. Una visita in questo luogo sarà davvero suggestiva.

– Un borgo da scoprire è Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo. Abitato da poco più di dieci persone viene chiamata la città che muore per la possibilità che un giorno l’erosione continua della valle e della collina la possa far scomparire. L’unico modo per raggiungerla è attraversare un ponte. Visitarla sarà un’esperienza unica.

Viganella in Piemonte è conosciuto come il paese senza sole perché dall’11 novembre al 2 febbraio tutti gli anni la montagna le copre la luce facendola restare completamente all’ombra, per questo è stato installato un grande specchio per illuminarla in quel periodo. Da visitare, senza dubbio.

Se questi 7 luoghi bellissimi da visitare in Italia vi hanno incuriosito non perdete la selezione di Urban Viaggi dei 7 borghi bellissimi da visitare a ottobre!

In apertura: il Castello di Sammezzano (Firenze)

Ritiro Di Natale

Udinese – Genoa probabili formazioni Serie A settima giornata

raid nato su mdf

Afghanistan: Nato bombarda ‘per errore’ ospedale di Medici senza frontiere