in

7 luoghi bellissimi della letteratura, per un viaggio tra libri ed emozioni

La letteratura, si sa, è anche sinonimo di viaggi. Ogni libro letto è una vita vissuta e ciò che rende affascinante quest’arte è anche il luogo nel quale è stata creata. Ci sono molte librerie e caffè letterari interessanti in Italia e la redazione di Urban Viaggi ha selezionato sette luoghi bellissimi dedicati alla letteratura da visitare almeno una volta nella vita.

Il primo da non perdere è sicuramente la Libreria Acqua Alta sita a Venezia. In questo luogo i libri sono i mattoni di cui è costituito l’arredamento, che ricorda da vicino il film Page Master con protagonista Macaulay Culkin di Mamma ho perso l’aereo. Qui le voluminose enciclopedie diventano scale, mentre gondole e canoe sono scaffali sui quali riporre i libri. A Roma invece esiste il caffè letterario Mangiaparole: i panini e le insalate hanno i nomi dei poeti e degli scrittori più amati degli ultimi tempi e, inoltre, è possibile partecipare a gare di componimento poetico e corsi di scrittura creativa. In questo luogo, se per caso, leggendo uno dei libri sugli scaffali, si incappa in un biglietto con la scritta “sorpresa”, si vince il manoscritto.

Per gli amanti di Shakespeare, invece, l’appuntamento è a Verona, nella Casa di Giulietta: oltre alla statua della celebre protagonista, è possibile ammirare il famoso balcone dal quale si affacciava durante la storia. A Milano, in zona Porta Genova, Gogol&Company fa la sua apparizione come tradizionale caffè letterario che ospita anche gallerie d’arte e rassegne cinematografiche. A Napoli è possibile trovare un caffè letterario denominato Archeobar, gestito da studenti di Archeologia su due piani, quello superiore possiede una biblioteca ben rifornita e salotti con tavoli a forma di orologio, il locale ha a disposizione anche dei tablet con cui connettersi a internet tramite Wi-fi. A Torino invece c’è il Fiorio cafè, fondato nel lontato 1780 e celebre soprattutto per essere stato visitato da personaggi di spicco come Camillo Benso Conte di Cavour e Friedrich Nietzsche. Infine, a Firenze, si può trovare la libreria e caffetteria Libri Liberi Sit’n’Breakfast, che ospita anche un piccolo teatro.

Photo Credit: Africa Studio/Shutterstock.com

 

Manchester United PSV

Manchester United – PSV di Champions League, cori antisemiti da parte dei tifosi olandesi

treno del cioccolato da Catania a Modica

Treno del cioccolato: a Modica un’idea golosa per il Ponte dell’Immacolata 2015