in

7 parchi nazionali italiani bellissimi

Siete amanti della natura? Vi piacciono i parchi e state meditando un weekend o una lunga vacanza immersi nel verde? Ecco 7 parchi nazionali italiani da segnare in agenda.

Parco nazionale del Gran Paradiso: situato fra Piemonte e Valle d’Aosta, è il primo vero parco nazionale italiano istituito nel lontano 1922. Immerso in un panorama a metà fra boschi e praterie, il parco offre anche molte vette montuose e la possibilità di ammirare camosci e stambecchi.

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: ci sono ventiquattro borghi da poter visitare in questo bellissimo parco nazionale. Il suo simbolo è l’orso bruno marsicano e la natura che popola è ricca di boschi e colline erbose.

Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi: situato in provincia di Belluno, questo parco è stato istituito nel 1988 in Veneto. Per chi ama l’alta quota, questa è una meta da non lasciarsi sfuggire. Il parco è un bacino colmo di molte specie di animali a rischio estinzione ed è ricco di una gran varietà di paesaggi, comprese paludi e corsi d’acqua.

Parco nazionale del Pollino: situato fra Calabria e Basilicata, questo è uno dei parchi più grandi di tutta Italia. All’interno è possibile scorgere aquile e persino lupi. Fra le specie arboree si segnala il rarissimo Pino Loricato.

Parco nazionale del Circeo: è uno dei parchi più antichi presenti in Italia. situato sulla costa tirrenica del Lazio a cavallo fra Anzio e Terracina. È considerato uno dei migliori esempi di biodiversità del bel paese. Fra odore d’Alloro e possibilità di incontrare cinghiali, questo luogo è perfetto per chi ama immergersi completamente nella natura sia a piedi che in bici.

Parco nazionale dell’Isola di Asinara: dalla forma stretta e allungata, questa isola sarda ha una costa frastagliata con rilievi che cadono a picco sul mare. Per chi ama il mare è una meta ideale.

Parco nazionale del Gargano: situato sullo sperone del bel paese, a nord ovest della Puglia, si trova un parco nazionale bellissimo e molto caratteristico. Comprende le quattro isole Tremiti ed è possibile effettuare un tour guidato presso le masserie.

Photo Credit: Elisa Locci/Shutterstock.com

Insigne dito medio Vicenza

Serie B, Roberto Insigne fa il medio ai tifosi del Vicenza: polemica sui social

Pasqua 2016: i voli low cost da scegliere per una vacanza bellissima ed economica