in

7 piste da sci bellissime in Italia

Il simbolo dell’inverno non è solo la neve, il Natale, o l’atmosfera di festa generale. Per chi ama la montagna esiste anche uno sport molto praticato e che appassiona gli italiani da tempo immemore: lo sci. La Redazione di Urban Viaggi ha scelto per voi 7 piste da sci bellissime da vedere in Italia.

In Alta Badia, nelle Dolomiti dell’Alto Adige esiste Lagazuoi-Armentarola: una pista da sci raggiungibile facilmente in automobile, o col taxi ed è lunga ben 2,7 km. Un vero e proprio tempio di questo sport, fu luogo di battaglia fra gli Alpini e Kaiserjäger.

In Lombardia, abbiamo Livigno, la seconda località sciistica più alta d’Italia, soprannominato il piccolo Tibet. Ci sono due piste da sci, dotate di neve morbida e farinosa a causa del clima perennemente rigido della vallata. Purtroppo non sono unite, ma concorro ad essere fra le migliori del Nord Italia.

A Trento, a Madonna di Campiglio, una delle migliori località sciistiche della zona. Assieme a queste, le Dolomiti della zona del Brenta rendono lo spettacolo visivo un vero e proprio evento osservabile sia dalle piste da sci sia dai paesi limitrofi.

In Val Gardena abbiamo diverse piste da sci molto impegnative, soprattutto nella parte relativa ai Ciampinoi. Complessivamente le piste da sci offerte si dipanano per 175 km e il Sasso lungo è l’elemento dominante coi suoi paesaggi pieni di boschi di conifere.

In Val D’Aosta troviamo la pista n.3 di La Thuile: questa leggendaria pista da sci è intitolata all’ex campione e allenatore Franco Berhod. Pista per veri intenditori, chiamata Supernera, il 20 e 21 febbraio 2016 ospiterà la Coppa del Mondo Femminile per le gare di discesa libera e SuperG.

Sul versante della Val Pusterla troviamo Kronplatz, il comprensorio sciistico italiano per antonomasia, uno dei più moderni e forniti per quanto riguarda gli impianti. Ci sono diverse piste a comporlo: Silvester è una delle migliori, con una discesa dai muri rocciosi che ci conduce fino a Brunico.

In Piemonte, a Sestriere in provincia di Torino è possibile imbattersi in Andalo e Paganello due comprensori con piste da sci utilizzati nel 2014 dalla nazionale maschile norvegese di sci. Esiste inoltre la pista Olimpica 2, una nera molto insidiosa dedicata allo sci alpino.

Photo Credit: Mikkel Bigandt/Shutterstock.com

Riforma pensioni 2016 Flessibilità pensione anticipata

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Cesare Damiano, sì ai sindacati su flessibilità in uscita priorità per il 2016

oroscopo 2016 paolo fox leone

Oroscopo 2016 Paolo Fox Leone: ecco cosa riservano gli astri per il prossimo anno