in

8 Marzo Festa della Donna al Cinema

Oggi si celebra in tutto il mondo la Festa della donna che in Italia è festeggiata offrendo alle signore un rametto di mimosa, una pianta dai fiori gialli delicati e profumati.
Anche mamma RAI (cantava Renato Zero) omaggia le donne con installazioni in rosa che illuminano i principali palazzi di produzione a Milano, Roma, Torino e Napoli. Inoltre ogni break pubblicitario sarà preceduto dalla visione di uno fra undici dipinti con immagini femminili di artisti di tutto il mondo e di ogni tempo, come l’autoritratto di Artemisia Gentileschi o “Madre e figlio” di Gustav Klimt.
Anche la programmazione dei palinsesti sarà tutta declinata in rosa.

E perchè non approfittare del weekend per regalare una bella serata al cinema? In uscita oggi e per il fine settimana tante pellicole con protagonisti femminili.
Vediamoli.
Amiche da morire, film al femminile sia per le protagoniste Claudia Gerini, Cristina Capotondi, Sabrina Impacciatore, Maria Confalone, sia per la regia di Giorgia Farina che si cimenta con il primo film dopo aver riscosso un grande successo con i suoi corti al Film Festival di Toronto e Venezia.
E’ la storia di tre donne del sud Italia che vivono vite apparentemente separate ma unite da un misterioso filo comune.

La cuoca del Presidente, graziosa commedia francese sulla vita di Hortense Laborie, una cuoca del Périgorsd che viene nominat responsabile delle cucina all’Eliseo. La regia è di Christian Vincent, con Catherine Frot nel ruolo della protagonista.

Ci vuole un gran fisico è il ritorno al cinema di Angela Finocchiaro che impersona Eva, cinquant’anni da compiere e una crisi personale in arrivo da dipanare, tra una figlia rockettara e un’arzilla mamma piena di spirito d’iniziativa. Tra i protagonisti maschili Giovanni Storti, del trio Aldo Giovani e Giacomo. La regia è ancora di una donna, Sophie Chiarello, anche lei alla sua prima prova, dopo esser stata aiuto regista di Massimo Venier proprio per i film del trio comico di cui fa parte Storti.

Naomi Watts, insieme a Ewan McGregor, è la protagonista di The impossible, pellicola che racconta le vicende di una famiglia in Thailandia, durante lo tsunami del 2004.

Per gli amanti di Tolstoij Keira Knightley è Anna Karenina, nel film omonimo, adattamento di uno dei romanzi più famosi della letteratura russa di fine ‘800. Il fascinoso Jude Law è nel cast, insieme a Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.

Infine Il grande e potente Oz di Sam Raimi prequel de Il mago di Oz, racconta l’arrivo di un uomo nel regno di Oz e delle sue vicessitudini con le 3 streghe del paese (Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams) fino a diventare il “mago” potente di cui andrà in cerca Dorothy.

Buona visione e auguri ad ogni donna che ci legge, da tutto lo Staff di Urbanpost!

Seguici sul nostro canale Telegram

8 Marzo, festa della donna, perchè proprio le mimose?

Google Maps App potenzia aggiornamento ricerca locale