in ,

8 Marzo, la Festa delle Donne 2016 a Roma: dai musei gratis ai tanti eventi

L’8 Marzo, Festa delle Donne 2016, è oramai alle porte…Ma come festeggiare? Di seguito tutti gli eventi di Roma, dai musei gratis agli eventi organizzati ad hoc per l’occasione.

La Festa delle Donne, istituita nel 1911 ma arrivata in Italia solo nel 1922, è oramai alle porte: come tradizione, la giornata dell’8 Marzo avrà come protagonista il gentil sesso, a cui si è soliti regalare un ramo di mimosa sulla base dell’idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei e in ricordo del primo festeggiamento ufficiale italiano del 1946. Dopo la #Domenicalmuseo, il Ministro Franceschini ha deciso di celebrare le donne offrendo loro la possibilità di visitare gratis numerosi musei civici e iniziative organizzate al loro interno: a Roma, in particolare, le donne potranno godere del libero accesso a Palazzo Poli per “Sentieri di Mani” ma anche alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea con “Il femminismo a Roma negli anni settanta” e al Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico ‘Luigi Pigorini’ con “Preistorie di donne”.

Come consuetudine, la movida romana offrirà alle donne che vogliono celebrare l’8 Marzo divertendosi una ricca serie di eventi e cene “a tema”: l’associazione culturale “Asino D’Oro”, infine, proporrà un itinerario serale con partenza da Piazza Farnese che avrà come tema le “donne al potere” e ripercorrerà la storia delle donne che hanno contribuito a rendere grande la Capitale.

(Foto: johavel/Shutterstock)

gemma galgani e Giorgio manetti

Anticipazioni Uomini e Donne 4 Marzo: in onda il bacio fra Gemma e Giorgio

Ghostbusters Reboot Film, il trailer dell’acchiappa-fantasmi tutto femminile: ecco la data di uscita