in

8xmille cos’è? Elenco dell’Agenzia delle Entrate

Anche per quest’anno così come per il 5×1000 sono stati ripartiti i 181 milioni di euro dell’8×1000. Così come lo scorso anno  i soldi di chi ha scelto lo “stato” invece che una confessione “religiosa”, non serviranno per il finanziamento di azioni previste secondo  la legge 222 relative a:  fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione di beni culturali; bensì serviranno per rattoppare le voragini economiche dello stato.
8x1000

Ecco dove ogni contribuente potrà scegliere di destinare il proprio 8×1000 (fonte, Agenzia delle Entrate).

  • allo Stato (a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario) “ma non in questo caso”.
  • alla Chiesa Cattolica (a scopi di carattere religioso o caritativo)
  • all’Unione italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno (per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all’estero sia direttamente sia attraverso un ente appositamente costituito)
  • alle Assemblee di Dio in Italia (per interventi sociali e umanitari anche a favore dei Paesi del terzo mondo)
  • alla Chiesa Valdese, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi (a scopi di carattere sociale, assistenziale, umanitario o culturale)
  • alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (per interventi sociali, assistenziali, umanitari o culturali in Italia e all’estero, direttamente o attraverso le Comunità ad essa collegate)
  • all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (per la tutela degli interessi religiosi degli Ebrei in Italia, per la promozione della conservazione delle tradizioni e dei beni culturali ebraici, con particolare riguardo alle attività culturali, alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché a interventi sociali e umanitari in particolare volti alla tutela delle minoranze, contro il razzismo e l’antisemitismo).

La scelta su chi destinare l’8×1000 può essere fatta su una sola istituzione, firmando all’interno di una delle caselle del modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.

Bisogna ricordare che se il contribuente non firma nessuna scelta,  l’8 per mille dell’Irpef viene comunque attribuito, in modo occasionale.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

frankenstein-not-modern

Il Ritorno del Mostro – I Frankenstein con Aaron Eckhart

uomini e donne

Anticipazioni Uomini e Donne: Gianluca Pannullo, dal trono Over al trono blu?