in , ,

9 marzo 1908, nascita dell’Inter: la fondazione di uno dei più grandi club d’Italia

9 marzo 1908, nascita dell’Inter: la fondazione di uno dei più grandi club d’Italia

«Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.». Con queste parole Giorgio Muggiani, pittore svizzero e appassionato di calcio, introduce la nascita del Football Club Internazionale Milano S.p.A, meglio noto come Internazionale o come Inter.

E’ il 9 marzo del 1908, appunto, quando 44 soci danno vita all’Inter, unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni del campionato di Serie A a girone unico. Diciotto scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppa Intercontinentali, 1 Coppa del mondo per club e 3 Coppe UEFA. Un bottino ricchissimo quello dei nerazzurri, che ne fanno il terzo club italiano sia per numero di titoli vinti sia per vittorie internazionali.

LEGGI IL NOSTRO ALBUM URBAN MEMORIES

Uno dei momenti più importanti e recenti della storia dell’Inter sono sicuramente gli anni tra il 2005 e il 2010, stagioni in cui il club nerazzurro ha eguagliato il record di cinque scudetti consecutivi raggiunto dalla Juventus negli anni ’30 e dal Grande Torino degli anni ’40. Sotto la guida di José Mourinho, inoltre, la società è diventata la prima a centrare il triplete con la vittoria della Serie A, della Coppa Italia e della Champions League.

Il 28 giugno del 2016, il gruppo cinese Suning Holdings Group acquista il 68% dell’Inter, chiudendo così l’era di Massimo Moratti, un’era condita da tanti successi che si è ufficialmente chiusa dopo ben 21 anni di matrimonio.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO CON URBANPOST

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

omicidio luca varani marco prato video pedopornografici

Omicidio Luca Varani, Marco Prato news: video raccapriccianti nel suo cellulare

TRENO DERAGLIATO NEL CUNEESE

Catanzaro: minorenne travolto da un treno per un selfie estremo, gli amici illesi fuggono via