in ,

A 16 anni scopre un sistema per prevenire il cancro

Succede nel Maryland a Crownsville, dove Jack Thomas Andraka, studente liceale di 16 anni scopre, sperimenta e brevetta un metodo per prevenire il cancro al pancreas, alle ovaie e al polmone. Un sistema rivoluzionario, perché 26.667 volte meno costoso, 160 volte più veloce e 400 volte più accurato di qualsiasi altro metodo in uso oggi. Il metodo di Andraka costa solo 3 centesimi rispetto agli 800 dollari dei test standard.

JACK CON OBAMA

Jack Andraka con Obama

A Roma al Rome Maker Faire, la presentazione dell’ Edison di oggi, come lo ha definito l’unico fra i duecento docenti universitari che aveva contattato per proporgli la sperimentazione, che ha avuto fiducia in lui e lo ha aiutato nel verificare il test, per poi brevettarlo. Il docente Abirban Maitra, esperto di cancro al pancreas ha letto la lettera che Jack aveva inviato a lui e ad altri 200 e gli ha messo a disposizione il suo laboratorio per la sperimentazione.

Jack ha ricevuto il Gordon E. Moore Award, premio della Intel International Science and Engineering Fair, che consiste in  settantacinquemila dollari per sperimentare e testare il metodo. Il futuro è suo, e grazie alla sua lotta, non quella contro i brufoli, ma quella contro il cancro, anche di molti che di questo male, magari un giorno non moriranno più.

Seguici sul nostro canale Telegram

Il lago assassino che pietrifica gli uccelli

Torino Ingegnere che vende accendini

L’ingegnere che vende accendini