in ,

A Ferrara da domani apre il Festival Altroconsumo

Inizia domani a Ferrara  il Festival Altroconsumo che si  concentra sulla tematica del risparmio che dal 7 al 9 giugno organizzerà 16 incontri rivolti ai consumatori in quattro punti della città, adibiti appositamente per l’evento: Chiostro San Paolo, Piazza del Municipio, Mercato coperto e il Castello Estense.

Il festival è organizzato dall’omonima associazione Altroconsumo che si occupa di informazione e tutela dei consumatori che da fine maggio sta realizzando l’iniziativa Abbassalabolletta, di cui abbiamo parlato su Urban Post.

Le tematiche degli incontri spazieranno tra lo spreco alimentare alle class action, dalla gestione dei rifiuti domestici ai prezzi dei supermercati e l’associazione mette a disposizione ai consumatori partecipanti tre giuristi pronti ad offrire una consulenza personalizzata individuale e  12 ore di accesso gratuito on line con consulenti pronti a rispondere a qualsiasi domanda dal risparmio energetico ai conti correnti.

Secondo il programma le giornate saranno organizzate in dibattiti, incontri, test, giochi e consulenze.

La giornata di domani si aprirà con un incontro in cui saranno presenti: Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara; Paolo Martiniello, presidente di Altroconsumo, Rosanna Massarenti, direttore di Altroconsumo, seguirà dalle 16 alle 17.30 al Castello Estense il dibattito “Far valere i tuoi diritti”.

Nel contempo Chiostro di San Paolo si terranno due incontri: dalle 16 alle 17 vi sarà “La spesa meno cara”un’inchiesta sui supermercati della città, dalle 16 alle 18 “I segreti dello smartphone”. Mentre dalle 16.15 alle 16.30 al Mercato Comune “Detersivi: come leggere l’etichetta” si terrà un quarto d’ora dedicato alla lettura dell’etichetta del detersivo per imparare a scegliere il migliore nel rispetto dell’ambiente e del risparmio economico.

Domani i consumatori che parteciperanno all’evento potranno ascoltare “I Consigli per risparmiare”  dalle 15.30 alle 18.30 nel Chiostro di San Paolo o sempre nella stessa fascia oraria, potranno confrontarsi con dei giuristi.

Ma gli incontri di domani non saranno solamente dedicati agli adulti, infatti al Mercato Coperto si terrà un quarto d’ora di gioco dedicato ad adulti e bambini dal titolo “Frigorifero a ciascuno il suo posto” e seguirà, nello stesso luogo, l’incontro “Bimbi a merenda, mamme in classe” che vedrà la partecipazione di un divulgatore scientifico e una nutrizionista di SmartFoood, una esperta di alimentazione e una giornalista di Altroconsumo.

Per ulteriori dettagli sul programma di domani e dei prossimi giorni visitare il sito http://www.altroconsumo.it/ferrara

 

http://www.altroconsumo.it/nt/nc/speciali/altroconsumo-a-ferrara

 

Rodriguez De Martino

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, il matrimonio sarà nel giorno del battesimo di Santhiago

Amici 12, Moreno “esempio sano per i giovani”, Stecca al top nelle classifiche