in ,

A fil di spada, a Bologna duelli e tornei dall’11 al 13 ottobre 2013

Dall’11 al 13 ottobre, da via Manzoni a via Parigi, nel cuore di Bologna, storici, teatranti e affabulatori saranno pronti a far rivivere alla cittadinanza il mondo cavalleresco e a sfidarsi nell’ambito della terza edizione della rassegna “A fil di spada”.

Il tema attorno a cui ruotano tutti gli appuntamenti è il duello, da sempre oggetto delle narrazioni letterarie, in particolare nella poesia epica, dove i valori dello scontro e dell’abilità si intrecciano con quelli della causa per cui si combatte.

Molte sono le istituzioni del territorio – guidate dal Comune di Bologna – che hanno deciso di unire le proprie forze per offrire gratuitamente alla cittadinanza spettacoli e conoscenze.

Al Museo Civico Medievale avranno luogo esibizioni di armi e animazioni. Venerdì 11 e sabato 12 ottobre, alle 18, Sergio Morara, insieme alla Compagnia del Fiore d’Argento, proporrà due lezioni didattiche sulla fabbricazione e sull’uso delle armi nel Medioevo, con dimostrazioni pratiche ed animazioni in costume. Sempre sabato 12 ottobre, alle 20.30, è in programma un concerto del Teatro Antico insieme alla Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore.

All’Oratorio San Filippo Neri gli storici Giovanni Brizzi e Paolo Grillo, con l’ausilio di immagini e spezzoni di film, ricostruiranno scontri e battaglie rispettivamente nel mondo romano (sabato 12 ottobre, ore 21) e in quello medievale (venerdì 11 ottobre, ore 21).

Tante le occasioni per i più piccoli, per i quali sono stati pensati laboratori, spettacoli di burattini, rappresentazioni in costume. Sabato 12 ottobre, alle 15, e domenica 13 ottobre, alle 16, i piccoli visitatori del Museo Civico Medievale potranno indossare per un giorno i panni di dame e cavalieri antichi. Domenica 13 ottobre, alle 11, la Compagnia I Burattini di Riccardo farà divertire o più piccoli con il racconto de “Le mirabolanti avventure del Cavaliere Sganapino”.

Il weekend dall’11 al 13 ottobre sarà animato anche da tre conversazioni letterarie che si terranno a San Colombano: la voce di Federico Condello riproporrà il duello drammatico di Achille ed Ettore, mentre alle parole di Gian Mario Anselmi sarà affidata la ricostruzione del duello d’amore in Ariosto e Tasso; Nicola Bonazzi, infine, interpreterà lo scontro grottesco di Don Chisciotte contro i mulini a vento.

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito, ad eccezione delle proiezioni a tema offerte nell’ambito della rassegna dalla Cineteca di Bologna.

Questo il dépliant per consultare il programma completo degli eventi.

(foto: EvaUppsala @flickr.com)

Seguici sul nostro canale Telegram

anticipazioni paura di amare 2

Pura di amare 2 anticipazioni: quarta puntata

Anticipazioni Linea Gialla 8 ottobre: Yara, Roberta Ragusa e il femminicidio