in

A Londra ha aperto un caffè dove paghi il tempo il resto è gratis

Lo Ziferblat, il nome significa “quadrante” in russo, è un caffè che si basa su un’idea particolarissima. Chi entra prende una delle tante sveglie poste all’ingresso del locale e segna l’orario. Il cliente può rimanere quanto vuole e consumare tutti i caffè che desidera, o bevande, o biscotti, o altri spuntini tutto gratuitamente. All’uscita si pagherà in base al tempo trascorso nel locale. Il prezzo è di 3p al minuto, 1,80 sterline all’ora (2,20 euro circa). Lo Ziferblat di Londra è il primo caffè europeo di una catena russa che ha già dieci locali a Mosca, San Pietroburgo, Kiev e altre città del vecchio impero sovietico.

siferblat sveglie

L’idea che caratterizza lo Ziferblat è quella di contrapporsi alla catena di bar come Starbucks, dove le abitudini dei clienti sono notoriamente diverse. Essi consumano un solo caffè e si piazzano con i loro cellulari o pc anche per ore sfruttando il wifi gratuito. L’abitudine è talmente diffusa e consolidata che è stato coniato un neologismo per descrivere questi bar-uffici: coffice.

Lo Ziferblat più che un business model è un progetto sociale. In questo locale, spazioso e con un arredamento vintage, la gente può chiacchierare e interagire. Chi lo vuole può anche portarsi il cibo da casa per cucinarlo o scaldarlo nei forni a micro-onde messi a disposizione. C’è anche un pianoforte per chi desidera suonare se gli altri clienti non hanno obiezioni. È uno spazio dove si può ballare cantare, suonare, dipingere e discutere. Si può davvero fare tutto tranne bere alcolici severamente vietati. I londinesi sembrano apprezzare molto l’esperimento.

Seguici sul nostro canale Telegram

Matteo Renzi premier, tutti i passaggi per ottenere l’incarico

Anticipazioni Beautiful venerdì 14 febbraio: Bill e Brooke si dicono l’addio