in ,

A Parma i migranti si prendono cura degli spazi urbani

La buona notizia di oggi riguarda migranti e volontariato. Questa volta è la città di Parma ad accogliere un progetto di cura degli spazi urbani che vedrà protagonisti ventidue giovani provenienti dall’Africa sub-sahariana: sono stati gli stessi ragazzi, riconoscenti per l’accoglienza ricevuta dalla città e in particolare dalla comunità San Cristoforo di don Umberto Cocconi, ad essersi messi a disposizione per qualche attività di volontariato.

spazi verdi attività volontariato migranti Parma

 

Detto fatto: l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore al Welfare Laura Rossi, ha voluto incontrare di persona i giovani per spiegare loro di cosa si occuperanno. Le attività proposte, che consistono nella gestione di alcuni spazi verdi della città, rientrano nel più ampio progetto “Mi impegno a Parma, messo in piedi dallo stesso Comune e dal Forum Solidarietà per mobilitare i cittadini più virtuosi. Il portale, pensato per raccogliere sia i bisogni del territorio che la disponibilità dei cittadini, permette di scegliere il settore a cui offrire il proprio contributo: dall’ambiente alla protezione civile, dalla cura dei bambini a quella degli anziani, fino ad arrivare alla cultura.

Lode, dunque, a un’iniziativa meritevole che favorisce l’incontro proficuo tra domanda e offerte nel mondo del volontariato. Con l’augurio che le occasioni di inclusione sociale si moltiplichino.

(immagine principale tratta da sito www.miimpegnoaparma.it)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Nicola Savino Quelli che il caclio

Quelli che il calcio, anticipazioni: ospiti Max Giusti e il rapper Ghemon

Post Referendum Scozia: scontri tra unionisti e indipendentisti a Glaslow (VIDEO)