in ,

A Roma la storica giornata dei quattro Papi

La decisione di questo Pontefice della contemporanea canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, evidenzia come la Chiesa nei tempi ha saputo esprimersi con stili e atteggiamenti di personalità differenti. L’attuale Pontefice che è arrivato quasi dalla “fine del mondo” intende prioritariamente riformare la Chiesa e per rilanciare la fede cattolica. Un processo di cambiamento per decentrare la stessa Chiesa rendendola meno autoreferenziale e più missionaria. La conversione non riguarda solo gli aspetti controversi della dottrina, ma anche lo stesso papato. Con il suo stile sobrio Francesco I ha già cominciato a innovare la figura del Papa. Accompagnando questa rilevante novità all’omaggio nei confronti dei suoi predecessori.

Giovanni Paolo II e Giovanno XXIII

La giornata è un’occasione storica e quasi unica. Sono in arrivo oltre un milione di pellegrini in Piazza San Pietro. Si stima che circa due miliardi di persone rivolgeranno lo sguardo alla Piazza del Vaticano per assistere alla cerimonia, presieduta da Papa Francesco, alla quale partecipa anche il Papa emerito Benedetto XVI e in cui saranno proclamati Santi due loro predecessori, tra i più amati nella storia della Chiesa.

La canonizzazioni di Giovanni Paolo II è avvenuta in tempi molto rapidi. Con la dispensa di Benedetto XVI, la sua causa di beatificazione si è aperta pochi mesi dopo la morte. Nel 2011, appena sei dopo, Papa Ratzinger lo ha dichiarato beato. Infine Papa Francesco ne ha deciso la canonizzazione. La sorpresa per, molti, è stata la decisione presa da Papa Bergoglio, di effettuare la cerimonia di canonizzazione insieme a quella di Giovanni XXIII. La giornata di festa per San Giovanni Paolo II sarà il 22 Ottobre data di inizio del suo pontificato, mentre la festa di San Giovanni XXIII sarà l’11 ottobre anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Grillo a Piombino accusa tutti: sindacati, PD e lavoratori

RMS Titanic 2

Titanic: venduta all’asta la lettera scritta da una sopravvissuta