in

Abbronzatura, i consigli per evitare gravi danni alla pelle

Nel pieno della stagione calda è sempre bene ricordare come l’esposizione al sole, esagerata e senza controllo, comporti i suoi rischi. Per gli irrinunciabili della tintarella è dunque fondamentale seguire alcuni semplici consigli, per preservare la propria pelle da gravi danni e dal rischio di sviluppare un melanoma o un tumore alla pelle. In primis, è preferibile esporsi al sole solo nelle ore più opportune, cioè nelle prime ore del mattino, entro e non oltre le 11.00, e nel tardo pomeriggio, dalle 17.30 in poi. Evitando le ore centrali della giornata si eviterà un’esposizione sicuramente dannosa ai raggi solari troppo forti.

abbronzatura fotoprotezione

Mai prolungare l’esposizione durante il primo giorno al mare: è bene, infatti, prendere il sole gradualmente, e soprattutto utilizzando una fotoprotezione. Riguardo il capitolo “protezione”, scegliete sempre una fotoprotezione adatta al vostro tipo di pelle: essa dovrà essere più alta tanto più chiara è la vostra pelle. Non utilizzate mai solari scaduti. Applicate il prodotto abbondantemente, senza lesinare soprattutto sulle parti più esposte, quali viso e spalle. Inoltre, ricordate di riapplicare sempre il prodotto dopo aver fatto il bagno o aver particolarmente sudato.

Determinate categorie richiedono particolari prescrizioni: è il caso dei bambini con un’età inferiore ai 2 anni, i quali non devono mai essere esposti al sole in modo diretto; vestiti e cappellini possono in tal senso rivelarsi molto utili. Anche chi presenta molti nei o macchie cutanee deve prestare molta attenzione, consultando sempre un dermatologo sulla fotoprotezione più adatta ed eseguendo un controllo prima e dopo l’estate. Il cappellino è poi consigliato per chi ha particolari problemi di caduta dei capelli.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

concorso fotografico cieli d'Italia

Concorso fotografico Touring Club sui cieli d’Italia

pistorius news

Oscar Pistorius omicidio fidanzata: video della ricostruzione del delitto