in

Abbronzatura perfetta: come preparare la pelle all’estate

Il rischio più comune, per le prime esposizioni, è quello di incorrere in rossori, scottature ed eritemi solari che potrebbero causare non pochi problemi alla nostra salute. Ecco perchè i dermatologi consigliano di preparare la pelle alla “tintarella” con alcune semplici ma essenziali mosse.
Il primo consiglio da seguire è quello di iniziare la cura per proteggere e difendere la pelle dall’esposizione ai raggi solari dall’interno, quindi dall’alimentazione.

Un corretto apporto di cibi contenenti betacarotene, infatti, stimolerà una corretta produzione di melanina, il pigmento che colora l’epidermide e si attiva con l’esposizione al sole. Riconoscere i cibi contenenti betacarotene è molto semplice, perchè esso determina il colore giallo-arancione di alcuni ortaggi e frutti, come le carote, zucche, melone, pesche e albicocche.

Inoltre, essendo il betacarotene un precursore della vitamina A,  è un valido alleato contro i radicali liberi e nella crescita e nella riparazione dei tessuti. Molto venduti in farmacia ed erboristeria sono gli integratori di vitamine e stimolatori di melanina, un efficace supporto per ottenere un’abbronzatura rapida e sicura.come abbronzarsi

Secondo consiglio è quello di prepare la cute all’esposizione solare esfoliandola, purificandola e liberandola dalle cellule morte.E’, quindi, necassario iniziare a “coccolare” la propria pelle con qualche giorno d’anticipo, effettuando una, due volte a settimana uno scrub su tutto il corpo, il quale libererà i tessuti dalle impurità e, grazie all’azione dei microgranuli, stimolerà efficacemente anche la circolazione. Per il viso ottime le maschere purificanti all’argilla, verde o bianca, facilmente reperibili in commercio.

Terzo ed ultimo consiglio, ma non per importanza, applicare sempre una protezione solare adatta al proprio fototipo, che idrata e protegge la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV, ripeterne frequentemente l’applicazione, soprattutto dopo il bagno o la doccia, e nutrire la cute con una buona crema emolliente anche dopo l’esposizione, per prolungare la durata dell’abbronzatura.

 

Come spiegare un’opera d’arte ai sordi con la LIS

beautiful soap opera

Beautiful anticipazioni martedì 7 maggio 2013: Liam pensa a Steffy, un maschio per Bill Spencer