in ,

Abiti da cerimonia 2015: l’abito kimono è la tendenza glam chic della primavera, consigli su outfit e accessori

L’abito da cerimonia non è mai facile da acquistare. Gusti e dress code spesso non vanno infatti di comune accordo, soprattutto quando l’eleganza richiesta rema contro uno stile semplice e casual. Se la scelta del long dress non è quella ideale, le soluzioni sono molteplici, dal little black dress adatto anche al mondo delle curvy agli abiti a ruota anni Settanta, in stile Marilyn Monroe, ed ancora all’abito kimono, tra le ultimissime tendenze della moda primavera estate 2015…

Fresco, leggero, comodo: l’abito kimono è l’ideale per tutte quelle donne che devono soddisfare standard di eleganza ed al contempo personali preferenze allo stile casual e poco impegnato. Le ultime proposte lanciate sulle passerelle dai grandi marchi di moda, come Liu Jo, è l’abito kimono con profonda scollatura e ampie maniche, svasate a tre quarti o cucite all’abito stesso come nel kimono tradizionale. I tessuti più belli sono la seta e il cady, mentre sono da evitare i tessuti troppo rigidi e tecnici, scegliendo così materiali molto più flessibili e leggeri che si adeguino al corpo.

La lunghezza è in genere quella corta per i look più casual, ma quando si parla di cerimonie e occasioni speciali, come il matrimonio, è bene optare per una lunghezza al ginocchio o al massimo appena sopra per le più giovani, mentre risultano assai raffinati i kimono asimmetrici e lunghi al polpaccio. Questo abito da cerimonia deve essere abbinato necessariamente ad un tacco alto, più sandalo che decolleté o peep toe, proprio per rispettare quella che è la natura propria del kimono giapponese indossato a piedi nudi. Tutto sta poi nella scelta degli accessori, come una collana lunga con ciondolo per fissare la scollatura, e dell’hairstyle. A tal proposito, si consigliano pettinature non troppo libere, come semiraccolti e chignon morbidi per un effetto bon ton.

Photo credit: Cameron Whitman/Shutterstock

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Aggressione omofoba a Rovigo

Aggressione omofoba a Rovigo: ‘palestrato’ spacca bicchiere in faccia a ragazzo gay

concerto-primo-maggio-cast

Concerto Primo Maggio 2015: ecco il cast completo