in ,

Abusi bambini: 80 mila ogni anno ma tanti non denunciano

Tra le piaghe della società contemporanea c’è un numero ancora troppo alto di abusi sui bambini, che vanno dalla violenza psicologica a quella fisica fino a quella carnale. Come riporta l’Ansa, in una stima del fenomeno a livello italiano sono circa 80 mila i casi di abusi segnalati ogni anno su tutto il territorio nazionale. Non si tratta però di un dato facile da analizzare: esso infatti rappresenta solo quelli che vengono denunciati e non invece l’immenso sommerso che ancora c’è. E’ “un tipico fenomeno sottostimato che nel 70% dei casi si consuma tra le mura domestiche, due volte su tre per mano di uno dei familiari; nella metà dei casi si tratta di maltrattamenti e violenze psicologiche o fisiche, in uno su dieci di abusi sessuali. Chiedono aiuto soltanto uno su cinque tra coloro che subiscono abusi sessuali, e uno su tre tra chi è oggetto di maltrattamenti e violenze” ha spiegato Luigi Nigri, responsabile Fimp del progetto ‘Stop agli abusi sui bambini’ lanciato da Menarini in collaborazione con la Sip.

Secondo gli ultimi dati della polizia giudiziaria in tutta Italia sono “appena mille ogni anno le segnalazioni di abusi sessuali su minori”, anche se secondo le stime solo i minori a rischio sono molti di più. E’ per questo motivo che è nato il progetto ‘Stop agli abusi sui bambini’, che prevede la creazione di una rete di pediatri sentinella che, debitamente formati sul tema, sappia riconoscere i segnali fisici e psicologici su un bambino vittima di abusi. I medici selezionati seguiranno quindi dei corsi di formazione ad hoc per essere preparati di fronte a questi temi in modo tale da diventare “guardiani” dell’infanzia dei bambini. 

Il progetto ‘Stop agli abusi sui bambini’ sarà itinerante ed è stata scelta come prima tappa per i corsi di formazione per i pediatri la città di Napoli.  “L’iniziativa contribuirà a un risveglio delle coscienze: i pediatri che seguiranno i corsi diventeranno un punto di riferimento. Tutto questo aiuterà a fare uscire dall’ombra un numero sempre maggiore di piccole vittime e speriamo ad aumentare le denunce” ha spiegato Nigri.

Diretta Real Madrid Psg

Diretta Real Madrid – Valencia dove vedere in tv e streaming gratis Liga spagnola

Anticipazioni Verissimo ospiti

Verissimo Anticipazioni 29 aprile 2017: tutti gli ospiti di oggi