in ,

Accadde oggi, 12 Giugno 1955: il mondo diceva addio a Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura

Era il 12 Giugno 1955 quando Thomas Mann se ne andava per sempre dal mondo terreno lasciando alle sue spalle numerose opere che, oltre ad essergli valse il Nobel per la Letteratura nel 1929, sono considerate ancora oggi veri e propri capolavori.

Per la nostra rubrica Urban Memories ricordiamo oggi Thomas Mann a 61 anni dalla sua scomparsa. Ma chi era? Prima di essere un letterato, Thomas Mann è stato un sognatore: sin dall’infanzia trascorsa in Germania, infatti, il giovane Paul Thomas Mann frequentò la scuola con disinteresse per dedicarsi a quella che è sempre stata la sua passione, la letteratura. Nonostante questo, però, venne convinto dal padre a seguire studi economici così da poter portare avanti l’impresa di famiglia: anche alla morte del padre, Thomas continua quindi a lavorare nel campo delle assicurazioni ritagliandosi però del tempo per dedicarsi ai propri scritti. La scelta di questa “doppia vita” durò per poco e, nel 1895, Mann decise di iscriversi all’Università e di dedicarsi completamente alle proprie passioni: da lì, la sua carriera fu un susseguirsi di successi ma anche di difficoltà.

Nonostante le sue prime opere, tra cui ricordiamo il racconto Il piccolo signor Friedemann o il romanzo I Buddenbrook, riscontrarono un notevole successo, Thomas Mann finì per provocare l’ira del partito nazionalista tedesco proprio nei giorni dell’ascesa di Hitler, fatto che gli costò l’esilio all’estero, prima a Zurigo e poi a Los Angeles. Nel breve tempo che trascorse in Germania, però, Mann ruscì a conquistare il Premio Nobel per la letteratura nel 1929: la sua opera letteraria nel corso degli anni toccò i temi più diversi, passando dalla musica al problema della decadenza o al rapporto con la filosofia. Thomass Mann, tornato dall’esilio nel 1952, morì di arteriosclerosi in Svizzera il 12 Giugno 1955.

(Foto: Wikimedia.org)

Pensioni, Nannicini Pensioni contributive pensioni giovani fase due

Pensioni 2016 news oggi: pensione precoci, usuranti e minime, Tommaso Nannicini fa chiarezza sulle risorse

mosche in casa, mosche in casa come eliminarle, trappola per mosche fai da te, trappola per mosche,

Mosche in casa: come fare una trappola fai da te