in ,

Accadde Oggi: il 19 Settembre 1985 moriva Italo Calvino

#AccaddeOggi: per la nostra rubrica Urban Memories ricordiamo oggi la scomparsa di Italo Calvino avvenuta a Siena il 19 Settembre 1985. Letterato ma anche sceneggiatore, scrittore di musica e ex partigiano: così come le sue opere, anche Italo Calvino era un uomo dalle mille sfaccettature.

“Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso e possibilmente anche gli altri; avevo questa immagine di un uomo tagliato in due ed ho pensato che questo tema dell’uomo tagliato in due, dell’uomo dimezzato fosse un tema significativo, avesse un significato contemporaneo: tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti, tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra.” disse Italo Calvino nel 1983 durante un’intervista parlando di una delle sue opere maggiori: nato a Santiago de Las Vegas de La Habana il 15 ottobre 1923, Calvino fu sicuramente una della figure più importanti della letteratura italiana del Novecento.

Amante della politica ma anche impegnato in questioni culturali e sociali, Italo Calvino si è distinto dagli altri autori del Novecento per la sua indipendenza letteraria: sebbene abbia spesso seguito le correnti artistico-letterarie più comuni – tra le quali il Neorealismo e il Postmoderno – è sempre riuscito a mantenere uno stile unico, personale, irripetibile e denso di ricerche. Nonostante la sua totale devozione alla letteratura, il suo approccio sembrava a tratti scientifico e metodologico: nelle sue opere, dai saggi ai romanzi, non è infatti difficile trovare risposte a molte domande sull’esistenza, risposte che spaziano dalla filosofia alla sociologia. Ricordare Italo Calvino con una sola opera sarebbe difficile ma, di certo, potremmo carpirne lo spirito leggendo I nostri antenati, Marcovaldo o Se una notte d’inverno un viaggiatore, opere che danno uno spaccato realistico e profondo del Novecento.

omicidio ravenna news movente gelosia

Donna trovata morta a Ravenna, arrestato noto dermatologo presunto killer: è il marito della vittima

Uomini e Donne Over Gemma Galgani e Marco

Uomini e Donne gossip: Gemma baci con Marco, è l’amore che le farà scordare Giorgio?