in , ,

Accadde oggi, il 7 Novembre 1665 nasceva il “The London Gazette”: ecco il giornale più antico della Gran Bretagna

Era il 7 Novembre 1665 quando uscì per la prima volta il “The London Gazette”, il giornale più antico della Gran Bretagna nonché tra i più longevi del mondo: fondato durante la Restaurazione Inglese, inizialmente venne pubblicato con il nome di “Oxford Gazette”.

Nell’ambito della rubrica Urban Memories ricordiamo oggi la prima uscita del “The London Gazette”, il più antico quotidiano britannico. Il giornale nacque dall’idea del giornalista parlamentare Henry Muddiman – già redattore del del “Parliamentary Intelligencer” – allo scopo di raccontare le ultime notizie della corte reale inglese, in quell’anno rifugiata ad Oxford a causa della peste che stava mettendo in ginocchio Londra. Quando i reali inglesi tornarono al Palazzo di Whitehall, la redazione del giornale decise di non sciogliersi bensì semplicemente di cambiare nome: nacque quindi quella che oggi conosciamo come “The London Gazette”.

=> CLICCA QUI PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Nonostante il cambio del nome, la testata continuò a rappresentare il principale giornale governativo: era infatti sulla London Gazette che uscivano le ultime notizie della corte reale, del parlamento e gli aggiornamenti sulle guerre. Nonostante sia oggi poco utilizzato, in passato non era difficile sentire parlare di persone “gazetted” (pubblicato sulla gazzetta): con questo termine ci si riferiva al fatto che, spesso, sul “The London Gazette” apparivano i nomi dei membri delle forze armate che avevano ricevuto promozioni o dei proprietari di imprese fallite. 

pechino express facebook

Programmi tv stasera 7 Novembre: Grande Fratello Vip e Pechino Express-Le civiltà perdute

Napoli agguato nella notte: morto un 28enne, ferito un ragazzo di 21 anni