in , ,

Accade oggi 23 ottobre, il ricordo di Marco Simoncelli: gli attimi indimenticabili della carriera di Sic

23 ottobre 2011, circuito di Sepang, maledetto quel giorno, maledetta curva 11 che spezzò la vita di Marco Simoncelli. Il suo sorriso continua a splendere nella mente di chi l’ha vissuto in ogni corsa, dalla famiglia fino ai sostenitori, il suo ricordo resta indelebile, perchè Sic era una persona difficile da dimenticare: solare, carismatico, una promessa della Moto Gp italiana. Oggi, nella rubrica Urban Memories, vogliamo ripercorrere i successi di Marco Simoncelli.

Sic inizia ad amare le moto sin da piccolo: a 7 anni corre con le minimoto  e cinque anni dopo viene eletto campione italiano, titolo che conquisterà anche nel 2000. Un futuro già scritto, Marco Simoncelli era nato per correre e lo ammettevano anche i suoi genitori, Rossella e Paolo. Nel 2002 esordisce nella classe 125, ma solo due anni dopo arriva il primo successo a Jerez, dove aveva conquistato anche la pole position. Sic inizia a gestire la gara sul bagnato, anche se le numerose cadute non gli permettono di entrare nella top ten della classifica mondiale. L’anno dopo Simoncelli sale sei volte sul podio, vincendo nuovamente a Jerez. Nel 2006 passa alla classe 250, la classe di intermezzo prima dell’esordio nella Moto Gp. Anche qui Sic alterna grandi prestazioni con altre insufficienti a causa delle cadute.

Il 2010 è l’anno dell’esordio per Marco Simoncelli sulla Honda RC212V accanto al suo compagno Marco Melandri. L’esordio in Moto Gp è segnato l’anno dopo dal terribile incidente che gli costerà la vita. A distanza di cinque anni, il ricordo di Marco Simoncelli è ancora vivo. Alla curva 11 del Gp di Malesia è stata apposta una targa commemorativa, mentre il numero 58 è stato ritirato definitivamente.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Anticipazioni che tempo che fa

Che tempo che fa 2016 ospiti puntata del 23 ottobre: Fabio Fazio intervista Mika

Pensioni 2017 ape sociale e Quota 41 alla Corte dei Conti Giuliano Poletti ministro del Lavoro

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata, per Giuliano Poletti 100mila uscite garantiranno il turn-over