in ,

ACI Racing Weekend Monza – Italiano Turismo TCR, Formula 4 e tanto altro: Presentazione, date e orari

Con l’ACI Racing Weekend, in programma il weekend 20-22 Ottobre, si chiude nel migliore dei modi la ricchissima stagione “velocità” dell’Autodromo Nazionale di Monza, con l’atto finale dei più importanti campionati italiani ACI Sport a ruote coperte e scoperte, a cominciare dal Campionato Turismo TCR e dal Campionato Italiano Formula 4, che laureeranno i Campioni Italiani 2017. In totale saranno 7 le categorie impegnate in pista, a cominciare dal Campionato Italiano Turismo TCS, e poi la Formula 2 Italian Trophy, Seat Leon Cup, Porsche Carrera Cup e la spettacolarissima Mitjet Italian Series. Ben 17 le gare complessive, 6 al sabato pomeriggio e 11 la domenica. Per gli spettatori, anche questo spettacolare weekend sarà ad ingresso libero.

TCR Italy Touring Car Championship

Aci racing weekend monza

Il Campionato Italiano TCR, riservato alle vetture turismo 2000 Turbo, ha avuto un buon successo in questa stagione, con una ventina di macchine alla partenza di ciascuna gara, tutte di ottimo livello, rappresentanti ben 8 case: Seat, Honda, Opel, Audi, Volkswagen, Alfa Romeo, Subaru e Peugeot. Le due gare da 25 minuti, entrambe domenica 22, decideranno il titolo di campione italiano tra Nicola Baldan (Seat Leon) ed Eric Scalvini (Honda Civic). Vari i piloti in cerca di rivincite tra i 18 che si schiereranno al via, compresi due piloti che si aggiungeranno occasionalmente al gruppo, e decisi a ben figurare, come il catalano Jordi Gene (Seat Leon) e il ticinese Stefano Comini (Subaru Impreza).

Italian F4 Championship powered by Abarth

Aci racing weekend Formula4

Il Campionato Italiano Formula 4 rappresenta il più prestigioso trofeo nazionale per i giovani talenti che vogliono arrivare in Formula 1, ed attira piloti da tutto il mondo: oltre ad avere al via giovani campioni da tutto il continente europeo, abbiamo piloti statunitensi, russi, indiani, neozelandesi, centro e sud americani. Le tre gare in programma, da 28 minuti ciascuna, una al sabato e due la domenica, decideranno il titolo tra il neozelandese Marcus Armstrong e l’olandese Job Van Uitert. Il trofeo “Rookie” riservato ai piloti debuttanti nel campionato, è già matematicamente nelle mani dell’italiano Leonardo Lorandi, a sua volta ancora in corsa per il terzo posto nella classifica assoluta, in questo momento detenuto da Lorenzo Colombo. Saranno 19 le Tatuus-Fiat Abarth che daranno vita a tre gare combattutissime, coi piloti in lotta sul filo dei millesimi in qualifica, e a battagliare ruota a ruota in gara.

Campionato Italiano Turismo TCS

Aci racing weekend Monza

Si deciderà nell’ACI Racing Weekend di Monza anche il Campionato Italiano Turismo TCS, campionato riservato alle vetture turismo 2000 Turbo strettamente di serie. A parte occasionali partecipazioni di una Mini Clubman, questo campionato è stato terreno di caccia delle Seat Leon Cupra, con ben 34 piloti che hanno segnato almeno un punto in campionato con la divertente “media sportiva” spagnola. Le due gare, una al sabato ed una alla domenica, da 38 minuti ciascuna, decideranno il campione italiano di questa specialità tra Matteo Zucchi e Giovanni Altoè. Tra le “guest star” dell’appuntamento monzese troveremo a dividersi la Seat numero 1 l’inviato di Striscia Edoardo Stoppa (il fratello degli animali) e Rocco Anaclerio, meglio conosciuto dai più come DJ Ringo. Sulla Seat numero 2 troveremo anche il conduttore di RDS Paolo Piva.

Aci Racing Weekend Monza: le altre gare

Aci Racing weekend Formula 2

Ad aprire la lunga sequenza di gare, sabato pomeriggio sarà il Formula 2 Italian Trophy, trofeo aperto a vetture Formula 3, Formula Renault e Formula Abarth che a Monza vivrà il suo weekend decisivo, con due gare da 25 minuti, una al sabato ed una alla domenica. Tredici i piloti al via, in gran parte con Dallara Formula 3 motorizzate Fiat, Toyota, Volkswagen e Mercedes.

Weekend di gara decisivo anche per la Porsche Carrera Cup Italia, con 19 velocissime e scintillanti Porsche 911 GT3 Cup che si sfideranno sui 5,8 Kilometri dell’Autodromo Nazionale in due tiratissime gare da 28 minuti, una sabato pomeriggio ed una domenica mattina.

Velocità e strategia sono gli ingredienti di un altro campionato di lunga tradizione, la Seat Leon Cup, le cui gare si corrono sulla distanza dei 48 minuti. Le 12 potenti Seat Leon Cup Racer si sfideranno in una gara sabato pomeriggio ed un’altra domenica pomeriggio.

Dulcis in fundo il grande spettacolo della Mitjet Italian Series, con 4 gare da 20 minuti ciascuna, una sabato pomeriggio, e tre domenica. Queste vetture estremamente divertenti da guidare, daranno vita come sempre ad uno spettacolo imprevedibile: 17 le Mitjet al via, vetture caratterizzate da telaio e motore uguali, e carrozzerie che le fanno assomigliare a varie famose auto turismo come Mercedes, BMW, Audi, Ford Mustang, ecc.

ACI Racing Weekend Monza: Programma, orari e informazioni utili

ACI Racing Weekend Monza

Come da piacevole consuetudine dell’Autodromo Nazionale di Monza, anche l’ACI Racing Weekend avrà l’ingresso libero in pista da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. Sabato e domenica sarà solo necessario pagare il parcheggio se si arriva in auto (10 €) o moto (5 €). L’azione in pista inizia venerdì 20 mattina alle 8.30 con le prove libere di tutte le categorie, e a partire dalle 16.20 le qualifiche di Mitjet, Formula 2 e Formula 4. Sabato 21 mattina, a partire dalle 8.30, prove cronometrate delle rimanenti categorie e quindi, dalle 13.10 in avanti, le prime sei gare: aprirà la Formula 2, quindi nell’ordine Mitjet, Formula 4, Seat Leon Cup, Carrera Cup e Turismo TCS. Ben 11 le gare in programma domenica 22: le 6 gare della mattina cominciano dalle 8.30 con la Gara 2 di Mitjet , Formula 4 e Carrera Cup. Alle 11.00 va in scena la prima gara del Turismo TCR Italy, seguita da Gara 2 della Formula 2 e Gara 3 della Mitjet. Le 5 gare di Domenica 22 pomeriggio partono dalle 14.00 con la seconda gara di Turismo TCS e della Leon Cup. Alle 16.10 c’è la decisiva Gara 3 della Formula 4, seguita dalla Gara 4 della Mitjet. Alle 17.45 fari accesi per la decisiva Gara 2 che designerà il campione della TCR Italy Touring Car Championship.

Nato a Molfetta, residente da più di 20 anni a Bergamo, e innamorato follemente di Milano. Laureato in Economia Aziendale, ha una passione smisurata per la pubblicità, che ha trasformato in lavoro, occupandosi di Consulenza di Marketing, Copywriting e "Socialcosi". Altre passioni sono i viaggi, la tecnologia, il calcio, le ragazze (non necessariamente in quest'ordine) e l'automobilismo, per cui è giornalista, telecronista e speaker in pista.

GF VIP 2 Jeremias Rodriguez

GF Vip 2, Jeremias Rodriguez vuole abbandonare la casa: “Questo gioco non fa per me”

Diretta Cremonese-Brescia

Diretta Cremonese – Brescia dove vedere in tv e streaming gratis Serie B