in ,

Acquistare casa con la nuda proprietà, cos’è e perché si ricorre ad essa

E’ sempre più interessante, in tempi di crisi come questo in cui il mercato degli immobili non è dei più floridi, l’opzione “nuda proprietà”. Si tratta della vendita di parte di un soggetto di una proprietà di cui si mantiene l’usufrutto, e quindi la possibilità di abitarvi per tutta la vita. Mentre il venditore ha come vantaggio l’ottenere subito il capitale dalla vendita dell’immobile, l’acquirente ottiene di contro un significativo sconto, oltre ad evitare oneri fiscali e spese di manutenzione ordinaria.

A proposito di nuda proprietà, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato un’analisi sulle compravendite di nuda proprietà effettuate dalle agenzie affiliate nella seconda parte del 2014. E’ quindi emerso che le tipologie abitative maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà sono i trilocali, al primo posto con il 43,5% delle preferenze, e le abitazioni con quattro locali, seconde con il 24,2%. Riguardo invece i motivi che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà, il 52,5% ha dichiarato di voler in questo modo ottenere liquidità per vivere con un certo tenore di vita, far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e talvolta per sostenere i figli nell’acquisto della loro casa. Il 40,7% dei casi ricorre invece alla nuda proprietà per migliorare la propria qualità abitativa.

Dati che sono giustificati dallo stato civile dei proprietari in campione, il 49,2% single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 50,8% coniugato. La nuda proprietà è invece effettuata sul fronte degli acquirenti per fare principalmente investimenti di lungo termine, nel 65,6 % dei casi, o per l’acquisto dell’abitazione principale, nel restante 34,4% degli acquirenti in campione. Giovanissimi gli acquirenti che ricorrono a questa tipologia di acquisto, con un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 31,1% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni nel 59,3% dei casi.

Photo credit: Jon Bilous/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Tatuaggi e mamme amore materno contro i pregiudizi

Mamme e tatuaggi: le immagini che raccontano l’amore materno contro i pregiudizi

Violenza

Leeds – Eintracht Francoforte: in Austria hanno vinto gli hooligans