in ,

Acquistare un camion usato: come, dove e perché

Per essere certi di trovare un camion usato conveniente dal punto di vista economico e in linea con le proprie esigenze, è necessario porsi una serie di domande dalle cui risposte dipenderà la decisione di acquisto. Occorre chiedersi, per esempio, quale sia l’età massima che si è disposti ad accettare per l’autocarro che si ha in mente di acquistare. Secondo gli esperti, sarebbe meglio rimanere tra i tre e i sei anni, mentre per ciò che riguarda il chilometraggio è bene non superare i 500mila chilometri.

Dove si può comprare un camion usato

Ma a chi ci si dovrebbe rivolgere quando si è interessati a comprare un mezzo pesante di seconda mano? Una prima ipotesi che si può prendere in considerazione è quella rappresentata dai piccoli concessionari al dettaglio, ma in alternativa ci si può affidare anche ai grandi broker che si occupano della vendita di camion alla clientela business e alle imprese. Molto, ovviamente, dipende dal tipo di società e dalla sua forma giuridica, nel caso delle imprese di autotrasporti. Gli imprenditori e le ditte individuali, comunque, non dovrebbero avere troppi problemi con i piccoli concessionari. Ma la lista di opportunità non si esaurisce qui, poiché c’è da tenere conto anche delle grandi aste e dei siti web dedicati a questo settore.

Che cos’è e come funziona Tradus

Tradus.com è un marketplace che mette a disposizione l’opportunità di trovare mezzi pesanti di seconda mano. Il ricco assortimento di questa piattaforma include, tra l’altro, i rimorchi, i van e gli autobus. Il sito presenta i vari mezzi suddivisi in base a sottocategorie, in modo da rendere più semplici e veloci le ricerche da parte degli utenti. Dai furgoni ai camion frigo ci sono soluzioni per tutte le esigenze. Per ciò che riguarda i camion usati, per esempio, è possibile scegliere tra molteplici opzioni: non solo la fascia di prezzo, ma anche il brand e il cambio, senza dimenticare il Paese di provenienza. Volendo, dunque, è concessa la facoltà di individuare il mezzo di cui si è in cerca anche al di fuori dei confini nazionali.

Non solo camion

Uno degli aspetti più interessanti relativi a Tradus ha a che fare con il fatto che le categorie del catalogo non comprendono unicamente i camion, ma anche i trattori e i mezzi destinati a chi lavora nel settore agricolo. Sempre rimanendo in tema di veicoli che vengono utilizzati per scopi professionali, anche l’ambito edilizio è coperto da questo punto di vista: si spazia, infatti, dai bulldozer agli scavatori, passando per le gru.

Che cosa si può comprare su Tradus

E non è ancora tutto, perché chi naviga su Tradus si può imbattere anche in attrezzature per la movimentazione dei materiali, tra le quali si segnalano i transpallet e i muletti. Curiosare tra le molteplici offerte che caratterizzano questa nuova realtà sul web è un vero piacere per tutti gli addetti e non solo, anche perché non è così facile di solito riuscire a trovare camion di seconda mano su Internet. Tradus nasce per andare incontro ai bisogni dei professionisti e di tutti coloro che necessitano di un camion per il proprio lavoro, garantendo un’ampia possibilità di scelta.

Come scegliere il mezzo giusto

Per non correre il rischio di sbagliare la scelta del veicolo, è bene stabilire in anticipo per quali scopi sarà utilizzato il camion: si tratta di pensare, dunque, al reale utilizzo che sarà fatto del mezzo. Gli aspetti da considerare a questo proposito non sono pochi: i volumi, i pesi e i carichi, ma anche il tipo di semirimorchio che deve essere trainato e la quantità di cavalli richiesta. Una check list in relazione al migliore usato possibile non è un’opzione da scartare: a proposito, va ricordare che il veicolo che si decide di comprare deve essere stato revisionato da una casa costruttrice o certificati, e quindi deve essere disponibile un elenco dei componenti che sono stati sottoposti a controllo, dal motore alla cabina, passando per la catena cinematica.

La garanzia

Infine, prima di decidere per questo o quel mezzo pesante è indispensabile accertarsi che il veicolo in questione disponga della garanzia. Le concessionarie che offrono la formula usato garantito sono numerose.

«Elodie, che lato b!», Instagram fuori controllo: fondoschiena fasciatissimo e camminata da diva

Omicidio Isabella Noventa mandibola trovata in spiaggia: le parole del fratello tolgono ogni dubbio